Tu sei qui: Salute e BenessereA Camerota torna "Avrò cura di te", medici provenienti da tutta Italia offriranno visite specialistiche gratuite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 settembre 2022 12:07:57
Anche 7 visite domiciliari direttamente presso le residenze di anziani ammalati e allettati tra le 300 visite specialistiche effettuate dai medici che hanno aderito alla 10ª edizione di "Avrè cura di te", la manifestazione che, in occasione dei festeggiamenti di San Pantaleone, viene promossa ed organizzata dal medico Gianni Ruocco con il Comune di Camerota.
Medici provenienti da tutta Italia hanno offerto visite specialistiche, dalla ginecologia all'ematologia, dall'oculistica all'endocronologia, nel pomeriggio di sabato all'interno della casa canonica e presso altre due location trasformate in ambulatori per una giornata intera, dando la possibilità ai cittadini che si sono prenotati di sottoporsi ad esami specialistici ed in modalità gratuita. La decima edizione della manifestazione è stata anche l'occasione per annunciare la novità che il gruppo di medici ha deciso di promuovere dal prossimo anno.
"Nell'ottica di aiutare i bisognosi e chi è in difficoltà- ha dichiarato Giovanni Ruocco, l'organizzatore dell'iniziativa -daremo maggiore impulso ed incentivo alle visite a domicilio che abbiamo già avviato quest'anno perché chi non può muoversi è probabilmente nella maggior parte dei casi una persona che ha più bisogno di noi".
La manifestazione è tornata dopo la pausa legata all'emergenza covid e gode del sostegno dei parroci Don Andrea Sorrentino e don Antonio Toriello della Parrocchia di San Domenico e San Nicola a Camerota. Proprio la chiesa, al termine della processione, ha ospitato anche un momento di ringraziamento dell'intera comunità cilentana ai medici che hanno offerto le loro prestazioni in omaggio a San Pantaleone. Ad effettuare le visite:
Endocrinologia: Dott. Domenico Caggiano, già direttore UOC Az.Ospedaliera Ruggi Salerno; Dott.ssa Monica De Leo, specialista Ambulatoriale Asl Salerno.
Cardiologia: Dott.Ulisse Di Palma, Dirigente Medico UOC AZ.Ospedaliera Ruggi Salerno.
Ematologia: Dott. Giovanni D'Arena, Ospedale San Luca, Vallo della Lucania (Sa).
Oculistica: Dott.Elio Trotta, Sapri (Sa).
Optometria: Dott.Diego Cucciniello, Camerota (Sa).
Dietologia: Dott.ssa R.Liana Cammarano, Biologa nutrizionista, Salerno.
Otorinolaringoiatria: Dott.Elio Rinaldi, Buonabitacolo (Sa).
Audiometria: Dott.ssa Anna Amato, Tecniche audioprotesiche, Sapri (Sa); Sig.Carlo Quintieri, Audioprotesista, Sapri (Sa).
Chirurgia vascolare: Dott.Simone Cuozzo, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma; Dott.ssa Francesca Miceli, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma e Bordeaux (Francia).
Igiene dentale: Dott.Antonio Carinci, Salerno. Una seconda postazione sarà attiva anche presso lo studio dentistico Ruocco, via Greco, 1 Camerota, dove si effettueranno le seguenti visite specialistiche:
Ore 16:00 Ginecologia, dott.Carlo Matrisciano, Clinica Tortorella Salerno
Odontoiatria dott.Mario Caggiano, Docente a.c.Università degli Studi di Salerno. Inoltre, è prevista una seconda fase in programma giovedì 29 settembre, ore 10 presso lo studio dentistico Ruocco dove si faranno controlli come PREVENZIONE MELANOMA - VISITE ED ESAME dermascopico DEI NEVI Dott.Giuseppe Pistolese, Dott.Ermanno Albano Lilt Salerno.
PREVENZIONE TUMORI AL SENO Dott.ssa Fortuna Lombardi.
Con la collaborazione degli infermieri: Franca Savastano e Antonio Boccia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103910102
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...
La recente decisione di imporre nuove regole all'interno del reparto di Pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno ha suscitato una forte reazione da parte degli operatori sanitari e delle forze politiche. In particolare, il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti,...