Tu sei qui: PoliticaUcraina, Mosca apre a negoziati senza condizioni con Kiev
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 8 novembre 2022 20:35:58
Una notizia inaspettata ma alquanto attesa arriva a riportare la speranza per una soluzione diversa da quella del conflitto: la Russia "non pone condizioni preliminari" all'apertura di trattative con l'Ucraina, alla quale chiede però un atto di "buona volontà".
Kiev risponde che non è disposta a transigere sul rispetto della sua "integrità territoriale", e quindi sul ritiro delle forze nemiche.
Solo il tempo chiarirà se si tratti di un dialogo tra sordi o di strategie di chi fa pretattica per capire le mosse dell'avversario, ma quel che è certo, perché entrambe le parti lo confermano, è che Washington e Mosca si parlano, almeno per scongiurare incidenti nucleari.
E' lo stesso vice ministro degli esteri russo Andrei Rudenko a confermare l'apertura del Cremlino verso un tentativo di negoziato tra le parti.
Gli appelli per trattative che possano condurre - finalmente - ad un cessate il fuoco continuano a levarsi da mezzo mondo.
Intanto Zelensky si rivolge "a entrambi i partiti del Congresso" Usa esortandoli a mantenere il "costante sostegno" a Kiev indipendentemente dalla maggioranza che emergerà dalle elezioni di Midterm.
E' previsto altresì che ripartano nelle prossime settimane i colloqui tra Russia e Stati Uniti sulla ripresa delle ispezioni dei siti di armi atomiche nel quadro del trattato New Start. Secondo l'agenzia Bloomberg, si tratta di un piccolo passo verso il rilancio dei colloqui sul controllo degli armamenti che erano stati sospesi dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, spiega che l'intento è quello di mantenere aperti i canali di comunicazione necessari a "ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari"
Fonte foto: Foto di(Joenomias) Menno de JongdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10994109
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...