Tu sei qui: PoliticaSanità in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Assistenza cardiologica a rischio. De Luca basta slogan, passiamo ai fatti”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 aprile 2025 08:22:54
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Lo specialista dedicato ai turni diurni, negli ultimi 26 giorni, risulterebbe assente per ben 10 giornate. Un numero elevato che compromette l'erogazione di un servizio essenziale in un territorio ad alta vocazione turistica e con una popolazione che in buona parte è anziana".
Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri, eletto nel collegio uninominale Agro nocerino sarnese-Costa d'Amalfi.
"Il 4 aprile 2023 venne indetto un bando per assumere dirigenti medici specializzati in Cardiologia a tempo indeterminato presso il pronto soccorso dell'ospedale di Ravello. Il bando fu pubblicizzato con entusiasmo da sindaci ed esponenti del Pd che non risparmiarono elogi e ringraziamenti alla Regione Campania e al presidente De Luca. Ebbene, i cardiologi tutt'oggi non garantiscono la loro presenza con continuità di servizio, ma in maniera intermittente, lasciando, molte volte, il presidio ospedaliero scoperto della loro figura professionale necessaria per tamponare le emergenze/urgenze.
Questo perché - sottolinea Vietri - verrebbero dirottati verso l'ospedale Ruggi di Salerno o altri plessi ospedalieri. Non solo. Ma, a Castiglione di Ravello, tuttora vi è l'impossibilità di aprire la Struttura Semplice di Obi (Osservazione Breve Intensiva) con quattro posti letto di degenza, come previsto dall'ultimo Atto aziendale, che garantirebbe un filtro per i ricoveri in pronto soccorso del Ruggi e di altri nosocomi. Altra criticità - aggiunge Vietri - riguarda la presenza di un solo internista nel Pronto Soccorso che, se impegnato nell'assistenza in ambulanza di un paziente, viene sostituito dal cardiologo che conseguentemente deve occuparsi anche di altre mansioni. Insomma, è evidente che le promesse fatte da De Luca e dagli amministratori locali del Pd per garantire una efficiente assistenza sanitaria in Costa d'Amalfi sono state tutte disattese. Bisogna intervenire rapidamente per evitare che, nei prossimi mesi, si presenti una situazione di emergenza difficilmente contrastabile, in considerazione dell'avvicinarsi della stagione estiva che porterà, come ogni anno, ad un'alta presenza di turisti nelle località balneari della Divina. La salute è un diritto e tutelarla deve essere una priorità. Basta slogan, passiamo ai fatti" conclude Vietri.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10082108
La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...
Nella giornata di ieri, 23 aprile, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato all'Ospedale del Mare di Napoli i familiari di Thabeet Suleiman, il 23enne rimasto gravemente ferito nella tragedia del monte Faito. "Siamo vicini alle famiglie delle vittime, e a quella di un giovane...
È stata convocata una seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Positano per il giorno lunedì 28 aprile 2025 alle ore 11:00, presso la Sala A. Milano. La riunione proseguirà, se necessario, anche martedì 29 aprile alle ore 11:00. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, nell’ottica...
La Pasquetta a Portici è diventata terreno di scontro tra istituzioni e opposizione. Al centro della polemica, lo sfogo social del sindaco Vincenzo Cuomo, che ha denunciato con toni durissimi il comportamento incivile di alcuni cittadini, definiti senza mezzi termini «un'orda di vandali». Dall'altra...