Tu sei qui: PoliticaSan Francisco, summit tra Biden e Xi Jinping
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 15 novembre 2023 19:14:08
di Norman di Lieto
Se non sono le due superpotenze mondiali poco ci manca: c'è da dire che rappresentano i rispettivi punti di riferimento di due mondi opposti che la pensano diversamente su molte, troppe cose.
E non si potrà non parlare di guerra in Medio Oriente, fare il punto nel conflitto tra Ucraina e Russia, sull'economia globale e tanti altri punti in agenda su cui dover discutere.
Biden prima dell'incontro dimostrava ottimismo sui risultati dell'incontro Usa-Cina:
"Proveremo a cambiare la relazione con la Cina per il meglio".
L'incontro avviene all'Apec (il vertice dei Paesi dell'area di cooperazione Asia-Pacifico), con i presidenti delle due superpotenze che, nel primo tête-à-tête dal novembre 2022, si ritrovano.
Se Washington e Biden non stanno troppo bene (abbiamo raccontato ieri il fronte interno critico con il presidente Usa) anche Pechino non sembra essere in 'forma smagliante' come un tempo.
Biden si sta avvicinando - e male - alle presidenziali 2024 mentre Xi è alle prese con una congiuntura cinese mai cosi incerta da decenni.
È la geopolitica che sarà al centro del dibattito, non potrà essere altrimenti: il conflitto tra Israele e Hamas a Gaza minaccia di estendersi a tutto il Medio Oriente, e la guerra della Russia all'Ucraina, la più grande in Europa dal 1945, non mostra segni di fine.
Xi Jinping, a dispetto degli appelli in senso contrario, sta portando la Cina verso un "disaccoppiamento molto significativo su tecnologie verdi, intelligenza artificiale, big data e microchip. La sicurezza è un fattore molto più importante" della crescita stessa.
Probabile "un accordo sul Fentanyl (l'oppiaceo causa di una grave piaga sociale negli Usa e in prevalenza sintetizzato in Cina, ndr), un più stretto coordinamento militare, più collegamenti aerei e un cambio di linguaggio dal confronto alla competizione".
Intanto i media americani fanno ironia su come le strade di San Francisco siano state pronte ad accogliere l'arrivo del corteo presidenziale di Xi Jinping, non solo, a detta di molti polemisti pare manchino da quelle stesse strade numerosi 'senzatetto' che sono una costante nelle strade di San Francisco soprattutto dopo il Covid.
Nonostante le battute quello che interessa maggiormente è come Usa e Cina possano trovare convergenze su scenari come quello tra Russia e Ucraina dove le due potenze si sono espresse a favore l'una per Putin (Pechino) e l'altra per Zelensky (Washington).
Così come sul conflitto Israele e Palestina dove appare anche qui sostanzialmente un appoggio ai due contendenti diametralmente opposto.
Quale sarà la possibilità di mediazione sui diversi fronti di guerra?
Sarebbe auspicabile una 'moral suasion' da parte di entrambi nei confronti delle parti in causa per trovare una soluzione pacifica e diplomatica.
Chissà se davvero interessi ad entrambe le due superpotenze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10948109
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...