Tu sei qui: PoliticaMunster, G7 unito contro Mosca. Zelensky: "Non vado al G20 se c'è Putin"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 novembre 2022 21:10:18
L'incontro dei ministri degli Esteri a Munster ha compattato ulteriormente il gruppo con il messaggio da inviare a Vladimir Putin: siamo al fianco di Kiev.
Così il G7 assicura che continuerà a fornire aiuti al Paese sotto attacco per affrontare i rigidi mesi invernali.
Da Kiev, intanto, Volodymyr Zelensky ha ribadito che con il nemico, almeno per ora, non si tratta: se lo zar parteciperà al G20 di Bali, il leader ucraino diserterà il vertice.
In Vestfalia si è poi deciso che si andrà avanti con le sanzioni, per impedire alla Russia di "spezzare" l'Ucraina. Anche l'Ue resta pienamente in questa partita.
"Putin non può vincere la guerra e per questo sta distruggendo un Paese, e noi dobbiamo continuare a fornire supporto militare, economico ed umanitario all'Ucraina, oggi più che mai", ha sottolineato l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell.
Di armi il ministro degli esteri di Kiev, Kuleba ha parlato al telefono anche con Antonio Tajani: i due, ha riferito lo stesso ministro ucraino, si sono confrontati sui modi per "accelerare" la consegna dell'ultimo pacchetto italiano e sulla possibilità di un ulteriore intervento, che Kiev auspica includa sistemi di difesa aerea.
Il titolare della Farnesina ha assicurato che anche su questo fronte Roma continuerà a procedere "di comune accordo con Ue e Nato".
Perché, ha sottolineato, "non c'è pace con un'invasione e noi dobbiamo impedirla, aiutando in diversi modi questo Paese" ha concluso il ministro degli Esteri italiano.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina Facebook Antonio Tajani
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10345101
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...