Tu sei qui: PoliticaMeloni: "Alzeremo tetto contante, aiuta i poveri". L'opposizione insorge
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 ottobre 2022 22:46:56
Oggi il tetto per l'utilizzo del contante in Italia è pari a duemila euro (1999,99), Giorgia Meloni ha già fatto intendere anche durante il suo discorso per la fiducia al Senato che il suo esecutivo metterà mano a questo limite considerato - non solo basso - ma anche penalizzante per i più poveri. E ancora, ha stigmatizzato il fatto che il limite all'utilizzo del denaro contante, sia un modo per combattere l'evasione fiscale.
A onor del vero, già la Lega in mattinata aveva depositato una proposta di legge per portare la soglia a 10mila euro, a firma Bagnai.
Meloni - come detto - ha confermato le intenzioni della sua maggioranza nella replica in Senato, citando le parole di un ex ministro dell'Economia del Pd: "Ci sono Paesi in cui il limite non c'è e l'evasione è bassissima, sono parole di Piercarlo Padoan ministro dei governi Renzi e Gentiloni".
Anche se è lo stesso Padoan - chiamato in causa da Giorgia Meloni durante il suo discorso di oggi - a replicare a stretto giro, dove, interpellato dal quotidiano La Repubblica, ha replicato: "Fu un errore alzare il tetto al contante".
Intanto l'opposizione insorge: da Giuseppe Conte, per il M5S, che grida al ritorno delle valigette di contanti, al Pd che lo considera un aiuto agli evasori, al terzo polo di Carlo Calenda secondo cui "è una stupidaggine". E tutti ricordano che è stato uno studio di Bankitalia a collegare l'uso del contante all'economia sommersa.
Ottimiste invece le associazioni dei commercianti, che vedono un'opportunità: usare di più il cash potrebbe addirittura incentivare i consumi e quindi stimolare l'economia.
L'Italia è uno dei 17 Paesi europei ad aver stabilito un limite ai pagamenti in contanti, fissando una soglia a 2.000, che dall'anno prossimo scenderebbe a 1.000 se non si intervenisse.
Bruxelles, sebbene a favore di tetti bassi, aveva proposto di uniformare i limiti partendo da una soglia di 10mila euro, per convincere anche quei Paesi che attualmente hanno tetti molto alti o nessun limite.
"Alzare il tetto di spesa in denaro contante dagli attuali 2mila a 10mila euro è una proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri Paesi europei: Meno burocrazia, più libertà", ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini".
Fonte foto: Foto dimoerschydaPixabay e Matteo Salvini Pagina Facebook
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10776103
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...