Tu sei qui: PoliticaItalia, dividendi nel secondo trimestre aumentati del 72,2%, stipendi del 3,7%. Uil: "Inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 settembre 2022 19:17:40
Se si parla di salari medi, l'Italia risulta essere l'unico Stato, tra i Paesi OCSE, ad avere registrato una diminuzione pari al 2,9% del salario medio annuo negli ultimi trent'anni (Fonte: OCSE dati sui salari medi 1990-2020).
In tutti gli altri Paesi - nello stesso periodo di tempo - i salari medi annui sono invece aumentati.
Ora a fare notizia è il dato dell'ultimo trimestre 2022 dove si evidenzia come i dividendi pagati agli azionisti in Italia siano aumentati del 72,2%, circa dieci volte l'aumento dei prezzi mentre l'aumento atteso dei salari nel 2022 rispetto al 2021 è del 3,7%, meno della metà dell'inflazione.
Il dato giunge da una ricerca della Ces, il sindacato europeo che mette a confronto l'andamento delle cedole pagate agli azionisti con la dinamica delle retribuzioni.
Gli stessi sindacati hanno più volte ribadito la necessità di affrontare questo problema sia sul fronte degli extraprofitti delle imprese dell'energia imponendo una maggiore tassazione, sia su quello dei rinnovi contrattuali.
"Nel secondo trimestre del 2022 - sottolinea il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri citando lo studio della Ces - l'aumento dei dividendi distribuiti, in media in Europa, è stato pari al 28,7% a fronte di un aumento dei salari del 3,8%. In Italia la differenza è abissale - dice - con un aumento del 72,2% dei dividendi nel secondo trimestre a fronte di una crescita attesa dei salari nell'anno del 3,7%. Questo è inaccettabile".
Fonte foto: Pixabay e Profilo Facebook Bombardieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10016108
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...
La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...
Nella giornata di ieri, 23 aprile, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato all'Ospedale del Mare di Napoli i familiari di Thabeet Suleiman, il 23enne rimasto gravemente ferito nella tragedia del monte Faito. "Siamo vicini alle famiglie delle vittime, e a quella di un giovane...