Tu sei qui: Politica«Il 2 dicembre presenterò Piano Vaccini in Parlamento», l'annuncio di Speranza. «Non è prevista l’obbligatorietà»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 27 novembre 2020 13:40:10
«Sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico dei vaccini che stiamo costruendo - ha annunciato il ministro alla Salute Roberto Speranza -. L'Italia ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un'iniziativa europea nel campo dei vaccini. E' stato il primo motore dell'iniziativa della Commissione europea che ha iniziato a costruire contatti con le aziende farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini».
Speranza immagina una campagna di vaccinazione «molto larga» nel Paese. Non è prevista l'obbligatorietà, anche se il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ha anticipato la possibilità che per alcune categorie il vaccino alla fine diventerà scelta obbligata.
Quanto alla sicurezza del vaccino, il ministro ha ribadito la sua «grandissima fiducia nelle agenzie regolatorie preposte a garantire la sicurezza dei vaccini, che in Europa e Italia sono l'Ema e l'Aifa. Quando avranno completato il percorso, il vaccino reso disponibile sarà un vaccino sicuro. Non arriverà subito per tutti, ma all'inizio si avranno alcune milioni di dosi. Ad esempio da Pfizer ne arriveranno 3,4 milioni, e poiché ne servono due a persona, si potranno vaccinare 1,7 milioni di persone. Partiremo da categorie più a rischio di prendere virus, come personale sanitario, anziani e chi ha più patologie». Poi si vedrà in corso d'opera se introdurre l'obbligatorietà.
A differenza degli altri vaccini, il cui acquisto viene fatto a livello regionale, per l'anti-Covid «l'acquisto - ha precisato Speranza - sarà centralizzato e gestito dallo Stato». Numerosi contratti sono stati sottoscritti «e altri saranno firmati a breve. Come Italia - ha annunciato - avremo il 13,65% dei vaccini già opzionati in sede europea».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101511103
Il termovalorizzatore di Acerra è stato al centro di una recente visita istituzionale, che ha visto la partecipazione di importanti figure politiche. Tra questi, il deputato Piero De Luca, che ha sottolineato l'importanza di questa infrastruttura per la gestione dei rifiuti in Campania. "Ho visitato...
La Provincia di Salerno si appresta a vivere un momento cruciale nella sua storia politica. Tutto questo è dovuto alle dimissioni di Franco Alfieri e agli eventi che ne sono seguiti. Con il decreto n. 27 del 24 febbraio 2025, il vice presidente Giovanni Guzzo ha convocato i comizi elettorali per l'elezione...
Il Cilento rischia di essere esclusa dai flussi turistici internazionali a causa della mancanza di una strategia adeguata per promuovere le sue destinazioni meno note. Questa preoccupazione è stata espressa da Michele Cammarano (M5s), che "condivide le considerazioni di Fenailp Turismo sui flussi in...
Sanità, Vietri (FdI): "Anziana attende 5 ore l'ambulanza, ennesimo esempio del fallimento di De Luca" "E' sconcertante che un'anziana di 81 anni, rottasi accidentalmente il femore a seguito di un incidente domestico, sia stata costretta ad aspettare ben cinque ore prima di ricevere le cure necessarie...
Eleggere immediatamente il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Questa la decisione unanime assunta al termine di una riunione, convocata dal Segretario Provinciale Enzo Luciano, svoltasi stamani a via Manzo. All'incontro hanno preso parte i consiglieri provinciali del PD, di Campania Libera...