Tu sei qui: PoliticaGoverno, Pd chiede coordinamento tra le forze d'opposizione. Gelo degli altri partiti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 22 ottobre 2022 21:39:38
In attesa che il Partito democratico avvii il proprio congresso, dove la corsa alla segreteria è già cominciata (oggi Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna alla festa dell'Ottimismo del quotidiano: "Il Foglio" ha riconfermato, di fatto, la propria candidatura alla segreteria del partito) si prova ad "unire le forze" tra i partiti d'opposizione.
L'idea di Enrico Letta di portare avanti un'opposizione "dura e intransigente", a prescindere dal lavoro di rinnovamento del partito stesso, non pare aver fatto breccia tra gli altri partiti d'opposizione.
Per portare avanti questa idea di coordinamento, i dem puntavano a istituire un tavolo di coordinamento con gli altri partiti di opposizione, ma hanno dovuto già incassare, in primis, l no di Matteo Renzi e Carlo Calenda. A pesare lo strappo consumato in occasione dell'elezione delle vicepresidenze delle Camere, andate due ai democratici e due ai Cinque Stelle.
L'appello dei dem non sembra fare breccia nemmeno fra i Cinque Stelle che oggi, con il presidente Giuseppe Conte, hanno avviato un primo "contatto" con il 'Polo Progressista' lanciato da Stefano Fassina assieme a una serie di personalità del mondo della cultura, da Domenico de Masi a Moni Ovadia.
Secondo Giuseppe Conte, il Partito Democratico "è indietro" rispetto a un percorso di rinnovamento che il Movimento 5 Stelle ha avviato un anno fa e da poco concluso.
Oltre a questo, Conte fa il punto sul governo che sta per partire parlando di "segnali inquietanti" su vari fronti, a cominciare dalla legge sull'aborto, a difesa della quale promette di alzare un "muro", passando per l'autonomia differenziata che mette in pericolo il Sud, fino ad arrivare alla politica fiscale, con la scomparsa del ministero dell'innovazione digitale, considerata da Conte come un regalo agli evasori. Insomma, altro che "governo identitario: è il governo più reazionario della storia della repubblica italiana", attacca Conte.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10864101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...