Tu sei qui: PoliticaGoverno, Pd chiede coordinamento tra le forze d'opposizione. Gelo degli altri partiti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 22 ottobre 2022 21:39:38
In attesa che il Partito democratico avvii il proprio congresso, dove la corsa alla segreteria è già cominciata (oggi Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna alla festa dell'Ottimismo del quotidiano: "Il Foglio" ha riconfermato, di fatto, la propria candidatura alla segreteria del partito) si prova ad "unire le forze" tra i partiti d'opposizione.
L'idea di Enrico Letta di portare avanti un'opposizione "dura e intransigente", a prescindere dal lavoro di rinnovamento del partito stesso, non pare aver fatto breccia tra gli altri partiti d'opposizione.
Per portare avanti questa idea di coordinamento, i dem puntavano a istituire un tavolo di coordinamento con gli altri partiti di opposizione, ma hanno dovuto già incassare, in primis, l no di Matteo Renzi e Carlo Calenda. A pesare lo strappo consumato in occasione dell'elezione delle vicepresidenze delle Camere, andate due ai democratici e due ai Cinque Stelle.
L'appello dei dem non sembra fare breccia nemmeno fra i Cinque Stelle che oggi, con il presidente Giuseppe Conte, hanno avviato un primo "contatto" con il 'Polo Progressista' lanciato da Stefano Fassina assieme a una serie di personalità del mondo della cultura, da Domenico de Masi a Moni Ovadia.
Secondo Giuseppe Conte, il Partito Democratico "è indietro" rispetto a un percorso di rinnovamento che il Movimento 5 Stelle ha avviato un anno fa e da poco concluso.
Oltre a questo, Conte fa il punto sul governo che sta per partire parlando di "segnali inquietanti" su vari fronti, a cominciare dalla legge sull'aborto, a difesa della quale promette di alzare un "muro", passando per l'autonomia differenziata che mette in pericolo il Sud, fino ad arrivare alla politica fiscale, con la scomparsa del ministero dell'innovazione digitale, considerata da Conte come un regalo agli evasori. Insomma, altro che "governo identitario: è il governo più reazionario della storia della repubblica italiana", attacca Conte.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10045109
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...
La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...