Tu sei qui: PoliticaGoverno, Orlando: "Serve risposta a costo energia ma anche al rischio crisi sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 ottobre 2022 17:10:42
I temi 'cari' alla sinistra di cui forse il Partito democratico ha parlato poco o, forse, in maniera meno convincente del Movimento 5 Stelle durante la recente campagna elettorale e che sono tra gli altri quelli che toccano, rispettivamente: salario minimo, taglio del cuneo fiscale, revisione articolo 18 abolito con il job acts e dare maggiore sicurezza ai lavoratori in questi tempi incerti.
E' Andrea Orlando il ministro del lavoro che detta la linea del Pd per una vera opposizione al futuro governo a guida Meloni e lo fa durante la trasmissione di Rai 3 condotta da Lucia Annunziata: "Mezz'ora in più".
"Il tema centrale è che Europa ci sarà dopo un rafforzamento significativo di una destra che non si mette fuori gioco, ma che sta sempre sul limite. Non è una destra di folklore e di nostalgia, è una destra che ha un disegno diverso dal nostro. Per noi molto pericoloso. Che dobbiamo sconfiggere intestandoci soprattutto il tema della lotta alle diseguaglianze sociali. Noi oggi dobbiamo ricostruire l'opposizione a partire da questo".
E ha poi proseguito:
"Serve una risposta al costo dell'energia a livello europeo ma serve anche una risposta al rischio della crisi sociale. Quindi salario minimo, taglio del cuneo fiscale, rivedere dopo la sentenza della Corte l'articolo 18, dare un po' di sicurezza e di tranquillità ai lavoratori".
Infine l'altro fronte caldo della stretta attualità, soprattutto in vista degli aumenti previsti per i costi energetici in aumento:
"La tassazione sugli extraprofitti deve rimanere un unicum oppure può diventare un modo attraverso il quale si riequilibra lo squilibrio che si è determinato tra settori dell'economia e tra chi ha di più e chi ha di meno. Questo credo sia il punto da cui deve ripartire una nostra battaglia di opposizione. Che non è soltanto difendere i diritti che ci sono ma provare a conquistarne qualcuno per chi non ne ha nessuno".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10584103
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...