Tu sei qui: PoliticaBrasile, Lula è il nuovo presidente e Bolsonaro si chiude nel silenzio
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 ottobre 2022 22:25:51
Lula ha vinto ed è il presidente del Brasile per la terza volta: una vittoria che si scontra in maniera un pò preoccupante con il silenzio enigmatico dell'avversario.
"Hanno cercato di seppellirmi vivo ma sono risorto", ha esultato Lula nel suo primo discorso da presidente eletto. Ma se lui ha insistito sulla necessità di pacificare un Paese diviso "deponendo le armi" per "ridare speranza", "combattere la fame", "lottare contro la deforestazione" e "far riprendere a girare la ruota dell'economia", dall'altro l'ex capitano dell'esercito ha scelto di far salire il termometro della tensione. Tanto che il New York Times non ha mancato di sottolineare: "Dopo la sconfitta, Bolsonaro è silente e il Brasile teme tumulti".
Secondo i dati definitivi delle urne, l'ex sindacalista del Pt si è imposto per 2,139 milioni di voti sul leader di destra, incassando il 50,9% delle preferenze (60.345.999) contro il 49,10% (58.206.354), conquistando 13 stati, rispetto ai 14 di Bolsonaro, in un Paese che conta oltre 156 milioni di elettori.
Ma ciò che attende Lula non è un compito facile: il leader di sinistra infatti, oltre a mettere insieme tutte le sue capacità di conciliatore per unire una nazione profondamente divisa, dovrà amministrare un Brasile dove non ha la maggioranza al Congresso, dove i conservatori controllano gran parte degli Stati federali e dove c'è già un buco nero fiscale per il finanziamento del programma di welfare del suo predecessore.
Intanto i media brasiliani cercano di gettare acqua sul fuoco comunicando che il presidente di destra, Jair Bolsonaro (Pl), si starebbe preparando a riconoscere la vittoria di Luiz Inácio Lula da Silva (Pt), in un discorso con cui intende criticare le procedure elettorali. Lo riporta l'online brasiliano Estadao.
Staremo a vedere (e a sentire).
Fonte foto: Marcos Correa / ZUMAPRESS.com e Foto diSamuel DaviddaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10406104
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...
La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...