Tu sei qui: PoliticaBenevento, Cosimo Rummo: "Boicottaggio a nostra pasta dopo visita Salvini allo stabilimento"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 gennaio 2024 19:16:53
Una visita istituzionale da parte del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, allo stabilimento della pasta Rummo a Benevento che ha scatenato un putiferio social ed una campagna volta a boicottare l'azienda.
Per denunciare quello che sta accadendo è intervenuto lo stesso titolare dell'azienda, Cosimo Rummo che in un'intervista oggi al quotidiano: "Corriere del Mezzogiorno" ha voluto portare all'attenzione tutto quello che è accaduto dopo la visita di Salvini, il quale, al convegno di Confindustria 'Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: Insieme per la competitività del Paese' ha detto la sua sulle polemiche:
"Bisogna stare attenti a che pasta si mangia perché anche quello è tema di contesa politica, io sono a dieta fortunatamente".
E pensare che nel 2015 dopo l'alluvione con l'hashtag #saveRummo aveva portato in molti, 'richiamati' proprio dai social, a spalare il fango per aiutare lo stabilimento di Benevento.
La campagna fu un successo con molti che la sostennero anche acquistando la pasta a marchio Rummo proprio per aiutare l'azienda a risollevarsi dai danni causati dall'alluvione.
Lo stabilimento poi venne visitato nel 2017 anche dall'allora presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Ma da #saveRummo a #boicottaRummo il passo (o il precipizio?) è breve.
Motivo del contendere, come detto, la visita di Matteo Salvini allo stabilimento con il titolare Cosimo Russo che nell'intervista al Corriere del Mezzogiorno, evidenzia:
"Sono senza parole: il ministro delle Infrastrutture viene a fare investimenti a Benevento, chiede di venire a visitare lo stabilimento, non capisco che vogliono.
Dovevo chiudergli la porta in faccia? Non capisco".
Della visita del vicepremier Salvini al pastificio Rummo e delle polemiche che ne sono seguite (il titolare ha denunciato di essere vittima di una campagna di boicottaggio social) ha parlato oggi Fiorello nel suo Show su Rai 2.
"Negli anni il pastificio era stato visitato da altri politici ma non era mai successo niente, non era scoppiata nessuna polemica. Salvini ma perché? Ma lascia stare".
Fiorello poi fa un'analisi tanto semplice e al tempo stesso condivisibile in pieno:
"Ricordo a tutti coloro che dicono 'boicottiamo', che dietro questo invito c'è sempre un'azienda fatta di gente che lavora".
Dopo la visita di Salvini, su X la pasta Rummo è andata in vetta alle classifiche dei 'trend' negativi; proprio su X, l'europarlamentare campana del PD, Pina Picierno, ha scritto sul caso:
"La Pasta Rummo è un'eccellenza del Mezzogiorno. Far partire stupide campagne di boicottaggio perché un Ministro della Repubblica, da cui tutto mi divide, ha visitato gli stabilimenti, è un atto vile e pericoloso che racconta il decadimento del dibattito pubblico. Solidarietà a Cosimo Rummo e ai lavoratori e alle lavoratrici dell'azienda".
Cosimo Rummo mastica amaro, pur contando sulla 'saggezza' dei consumatori che non dovrebbero farsi condizionare dagli umori dei social:
"Quando siamo stati colpiti dall'alluvione, tutta Italia ci e' stata accanto".
Pasta Rummo conta oltre 160 dipendenti ed ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 170 milioni di euro (+ 26,5% rispetto al 2021), è tra i più importanti produttori di pasta di alta gamma con una consolidata presenza in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.
Nel 2021 le è stato dedicato un francobollo celebrativo nella serie delle "Eccellenze del sistema produttivo" promossa dal ministero dello Sviluppo.
Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella:
"Pur non avendo contiguità politica con il vicepremier Matteo Salvini, trovo profondamente ingiusta la campagna social che si è scatenata dopo la sua visita al pastificio Rummo e che ha fatto registrare addirittura sconsiderati incitamenti al boicottaggio commerciale: la pasta Rummo, eccellenza nazionale made in Sannio, va preservata e difesa da partigianerie estremistiche che danneggerebbero anzitutto i lavoratori.
Quando il patron dell'azienda beneventana Cosimo Rummo spiega di aver aperto le porte a politici di ogni colore anzitutto per il rispetto che si deve alle Istituzioni, ha perfettamente ragione. Le sue produzioni - aggiunge Mastella - sono un orgoglio per la Città e ne promuovono l'immagine in giro per il mondo. Rispetto a irragionevoli battage social, sollecito a fare il contrario: sosteniamo l'azienda Rummo, come avvenne quando fu colpita dall'alluvione. E' assurdo giocare con i sacrifici di chi genera lavoro e dà smalto all'economia, tra mille difficoltà e in un complicato contesto internazionale", conclude il sindaco di Benevento.
FONTE FOTO: pagina FB Pasta Rummo e pagina FB Matteo Salvini
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10307100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...