Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaBenevento, Cosimo Rummo: "Boicottaggio a nostra pasta dopo visita Salvini allo stabilimento"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

pasta, rummo, stabilimento, benevento, salvini, cosimo, mastella, fiorello, picierno

Benevento, Cosimo Rummo: "Boicottaggio a nostra pasta dopo visita Salvini allo stabilimento"

Dopo la visita del vice premier a Benevento, il titolare dell'azienda di pasta denuncia la campagna social negativa avviata contro la sua azienda. Mastella: "Campagna social profondamente ingiusta"

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 gennaio 2024 19:16:53

Una visita istituzionale da parte del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, allo stabilimento della pasta Rummo a Benevento che ha scatenato un putiferio social ed una campagna volta a boicottare l'azienda.

Per denunciare quello che sta accadendo è intervenuto lo stesso titolare dell'azienda, Cosimo Rummo che in un'intervista oggi al quotidiano: "Corriere del Mezzogiorno" ha voluto portare all'attenzione tutto quello che è accaduto dopo la visita di Salvini, il quale, al convegno di Confindustria 'Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: Insieme per la competitività del Paese' ha detto la sua sulle polemiche:

"Bisogna stare attenti a che pasta si mangia perché anche quello è tema di contesa politica, io sono a dieta fortunatamente".

E pensare che nel 2015 dopo l'alluvione con l'hashtag #saveRummo aveva portato in molti, 'richiamati' proprio dai social, a spalare il fango per aiutare lo stabilimento di Benevento.

La campagna fu un successo con molti che la sostennero anche acquistando la pasta a marchio Rummo proprio per aiutare l'azienda a risollevarsi dai danni causati dall'alluvione.

Lo stabilimento poi venne visitato nel 2017 anche dall'allora presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Ma da #saveRummo a #boicottaRummo il passo (o il precipizio?) è breve.

Motivo del contendere, come detto, la visita di Matteo Salvini allo stabilimento con il titolare Cosimo Russo che nell'intervista al Corriere del Mezzogiorno, evidenzia:

"Sono senza parole: il ministro delle Infrastrutture viene a fare investimenti a Benevento, chiede di venire a visitare lo stabilimento, non capisco che vogliono.

Dovevo chiudergli la porta in faccia? Non capisco".

Della visita del vicepremier Salvini al pastificio Rummo e delle polemiche che ne sono seguite (il titolare ha denunciato di essere vittima di una campagna di boicottaggio social) ha parlato oggi Fiorello nel suo Show su Rai 2.

"Negli anni il pastificio era stato visitato da altri politici ma non era mai successo niente, non era scoppiata nessuna polemica. Salvini ma perché? Ma lascia stare".

Fiorello poi fa un'analisi tanto semplice e al tempo stesso condivisibile in pieno:

"Ricordo a tutti coloro che dicono 'boicottiamo', che dietro questo invito c'è sempre un'azienda fatta di gente che lavora".

Dopo la visita di Salvini, su X la pasta Rummo è andata in vetta alle classifiche dei 'trend' negativi; proprio su X, l'europarlamentare campana del PD, Pina Picierno, ha scritto sul caso:

"La Pasta Rummo è un'eccellenza del Mezzogiorno. Far partire stupide campagne di boicottaggio perché un Ministro della Repubblica, da cui tutto mi divide, ha visitato gli stabilimenti, è un atto vile e pericoloso che racconta il decadimento del dibattito pubblico. Solidarietà a Cosimo Rummo e ai lavoratori e alle lavoratrici dell'azienda".

Cosimo Rummo mastica amaro, pur contando sulla 'saggezza' dei consumatori che non dovrebbero farsi condizionare dagli umori dei social:

"Quando siamo stati colpiti dall'alluvione, tutta Italia ci e' stata accanto".

Pasta Rummo conta oltre 160 dipendenti ed ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 170 milioni di euro (+ 26,5% rispetto al 2021), è tra i più importanti produttori di pasta di alta gamma con una consolidata presenza in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.

Nel 2021 le è stato dedicato un francobollo celebrativo nella serie delle "Eccellenze del sistema produttivo" promossa dal ministero dello Sviluppo.

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella:

"Pur non avendo contiguità politica con il vicepremier Matteo Salvini, trovo profondamente ingiusta la campagna social che si è scatenata dopo la sua visita al pastificio Rummo e che ha fatto registrare addirittura sconsiderati incitamenti al boicottaggio commerciale: la pasta Rummo, eccellenza nazionale made in Sannio, va preservata e difesa da partigianerie estremistiche che danneggerebbero anzitutto i lavoratori.

Quando il patron dell'azienda beneventana Cosimo Rummo spiega di aver aperto le porte a politici di ogni colore anzitutto per il rispetto che si deve alle Istituzioni, ha perfettamente ragione. Le sue produzioni - aggiunge Mastella - sono un orgoglio per la Città e ne promuovono l'immagine in giro per il mondo. Rispetto a irragionevoli battage social, sollecito a fare il contrario: sosteniamo l'azienda Rummo, come avvenne quando fu colpita dall'alluvione. E' assurdo giocare con i sacrifici di chi genera lavoro e dà smalto all'economia, tra mille difficoltà e in un complicato contesto internazionale", conclude il sindaco di Benevento.

 

FONTE FOTO: pagina FB Pasta Rummo e pagina FB Matteo Salvini

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Matteo Salvini, vicepremier<br />&copy; pagina FB Matteo Salvini Matteo Salvini, vicepremier © pagina FB Matteo Salvini

rank: 10286103

Politica

Arresto Franco Alfieri, emergono nuovi indagati. Tommasetti: “Sotto assedio il sistema deluchiano”

"La piramide di potere deluchiana è sotto assedio". Lo rileva Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, all'indomani degli ultimi sviluppi dell'inchiesta che aveva portato all'arresto del presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. Nell'ambito...

Campania, Vietri (FdI): “De Luca si fa pubblicita' negativa da solo”

"Contrariamente a quanto sostiene il governatore della Campania De Luca, il Presidente Meloni non fa pubblicità gratuita alla Campania. Ci pensano i dati di diversi indicatori nazionali a far conoscere i primati negativi della nostra regione riconducibili a chi la governa da ormai nove anni". Lo dichiara,...

E' Giovanni Marcello il nuovo direttore generale dell'Ente Idrico Campano

Il Comitato Esecutivo ha deliberato oggi la nomina del direttore generale dell'Ente Idrico Campano, affidando l'incarico al dottor Giovanni Marcello, profilo di comprovata competenza e professionalità per rafforzare ulteriormente il percorso amministrativo e gestionale intrapreso dall'Ente, con lo sguardo...

Circumvesuviana, Ciampi (M5s): «Situazione drammatica, Eav intervenga con urgenza sulla linea Baiano-Napoli»

"Lo stato in cui versa la Circumvesuviana è drammatico. Il degrado delle infrastrutture, i ritardi cronici, i guasti continui sono una costante per pendolari e turisti. Nelle ultime settimane i sindaci irpini del Baianese hanno segnalato alla direzione Eav gravi disagi sulla Linea Baiano-Avellino". Lo...

Campania, Iannone: «De Luca ha dichiarato di dare incarichi per pietà. La carità si fa con i soldi propri»

"La mancanza di vergogna non conosce limite. Nel corso del suo intervento a Benevento, oltre a dispensare a tutti i soliti insulti (imbecilli e miserabili), ha anche dichiarato di aver dato un incarico di oltre 3 mila euro al mese all'Onorevole Graziano per pietà". Lo dichiara il Senatore di Fratelli...