Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: NecrologiGiornalismo e tv a lutto: Luca Giurato è morto per un infarto fulminante

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Necrologi

Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è deceduto all'età di 84 anni

Giornalismo e tv a lutto: Luca Giurato è morto per un infarto fulminante

La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che era con lui a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove stavano trascorrendo gli ultimi giorni d'estate.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 12 settembre 2024 06:56:01

Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è deceduto all'età di 84 anni a causa di un infarto fulminante.

La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che era con lui a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove stavano trascorrendo gli ultimi giorni d'estate.

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano, e nipote del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo il diploma classico al liceo Virgilio di Roma, ha iniziato la sua carriera giornalistica a vent'anni come cronista per il quotidiano Paese Sera. Nel 1965 è diventato giornalista professionista.

La sua prima apparizione televisiva risale al 1992-1993 in "A tutta stampa", rassegna stampa all'interno del TG1 notte. Nel 1993 è approdato a "Domenica In" con Mara Venier. Negli anni successivi ha condotto programmi di punta della Rai come "Unomattina" dal 1994 al 2008, affiancato da giornaliste come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Nel 2004-2005 ha condotto anche "Italia che vai" su Rai 1.

Giurato si era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara ed aveva un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio. Lascia anche i fratelli Flavio, cantautore, Blasco, direttore della fotografia (deceduto due anni fa), e Claudia, geologa.

La scomparsa di Luca Giurato ha suscitato grande commozione e cordoglio da parte dei vertici Rai e dei suoi ex colleghi. Mara Venier, con cui aveva lavorato a "Domenica In", lo ha salutato su Instagram: "Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene...per me un giorno molto triste". Anche Antonella Clerici, sua collega a "Unomattina", ha ricordato "Ciao Luca quante risate".

L'amministratore delegato e presidente Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno dichiarato: "Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l'essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno 'di famiglia', con uno stile inconfondibile, sorridente e 'accogliente', accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia".

Il cordoglio della premier Giorgia Meloni: "Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell'autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico. Che la terra ti sia lieve".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Luca Giurato Luca Giurato

rank: 10276108

Necrologi

Addio a Franca Bettoja: l'attrice italiana scomparsa a 87 anni

Il 14 settembre 2024 si è spenta a Roma, all'età di 87 anni, Franca Bettoja, attrice che ha segnato una stagione indimenticabile del cinema italiano. Nata nella Capitale nel 1936, Bettoja ha iniziato la sua carriera negli anni '50, affermandosi rapidamente grazie al suo talento versatile e alla sua presenza...

Dopo una vita tra radio, tv e circo si è spento Sandro Ravagnani: dolore anche a Salerno

Nella giornata di ieri, 11 settembre, è venuto a mancare all'improvviso Sandro Ravagnani, all'età di 67 anni, nella sua abitazione vicino a Milano. Nato a Roma, Ravagnani ha sempre nutrito una grande passione per il circo, diventando addetto stampa di Moira Orfei. Ha avuto un ruolo significativo nella...

Santa Maria a Vico piange Luigi Piscitelli, l'imprenditore 45enne si è spento dopo una lunga lotta contro una malattia

Una tragica notizia ha scosso la comunità di Santa Maria a Vico: è venuto a mancare Luigi Piscitelli, un imprenditore di 45 anni molto stimato nel settore degli imballaggi. Il decesso è avvenuto nella sua abitazione nella frazione San Marco, dopo una lunga battaglia contro una grave malattia. I funerali...

Dolore a Potenza, Padre Vitale morto a 102 anni: addio ad una testimonianza di vita e di fede

Una bruttissima notizia per Potenza: Padre Vitale è tornato nelle braccia del padre all'ospedale cittadino. Ci lascia a 102 anni una testimonianza di vita e di fede che padre Vitale ha dato alla città e ai potentini tutti da più di 70 anni. Nato a Grassano il 27 aprile del 1922, al secolo Antonio, è...

Si è spento Vincenzo Naddeo, medico ed ex sindaco di Amalfi

Termina oggi, il percorso di vita "terrena" di Vincenzo Naddeo. Medico per tutta la sua esistenza, oltre che ex sindaco di Amalfi, si è "donato" completamente alla cura di chi soffriva per malattia. Ha svolto la professione che tanto amava, con attenzione, scrupolo, dedizione: una missione questa, per...