Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Agata vergine e martire

Date rapide

Oggi: 5 febbraio

Ieri: 4 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: NecrologiFiorentina, è morto a 89 anni l'ex calciatore svedese Hamrin

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Necrologi

fiorentina, calcio, hamrin, nardella, commisso, sindaco, presidente, svedese, calciatore, allenatore, svedese

Fiorentina, è morto a 89 anni l'ex calciatore svedese Hamrin

Chiamato 'uccellino' per via del soprannome che gli diede il giornalista de: "La Nazione", Beppe Pegolotti. Sindaco Nardella: "Per sempre tra i simboli più belli della nostra città"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 4 febbraio 2024 15:31:00

È scomparso all'età di 89 anni Kurt Hamrin, ex calciatore e allenatore svedese: era nato a Stoccolma il 19 novembre 1934, arrivando nel calcio italiano nel 1956-57 dove aveva vestito la maglia della Juventus, per poi approdare al Padova.

Poi l'appuntamento col destino: la Fiorentina per nove anni e in seguito Milan e Napoli.

In Italia venne soprannominato "Uccellino", un nomignolo che gli venne dato da Beppe Pegolotti, giornalista del quotidiano di Firenze: "La Nazione".

Hamrin con la Fiorentina aveva disputato 289 gare segnando 151 reti, restando per molti anni il bomber della storia viola, superato solo da Gabriel Omar Batistuta nel 2000 e vincendo da capitano due Coppe Italia, mentre al Milan ha disputato due stagioni vincendo lo scudetto nel 1967-68 e la Coppa dei Campioni nel 1968-69.

Con la maglia gialloblu della Nazionale svedese ha disputato 32 partite segnando 16 reti, prendendo parte al mondiale del 1958, giocato in Svezia, e scendendo in campo anche nella finale persa 5-2 contro il Brasile.

Hamrin chiude la sua carriera da giocatore nell'Ifh Stoccolma nel 1972.

Ha avuto anche una breve carriera come allenatore della Pro Vercelli, dal novembre del 1971 al gennaio del 1972, quando fu esonerato dall'incarico a causa dei risultati negativi. Dopo questa esperienza ha deciso di non proseguire la carriera da tecnico.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha voluto salutare così la 'leggenda viola':

"Ci ha lasciati Kurt Hamrin, grande campione, bandiera della Fiorentina. Aveva un soprannome, 'Uccellino', perché quando correva in campo sembrava che volasse e superava gli avversari con una leggerezza che lasciava a bocca aperta. Parlando dell'amore per Firenze, particolarmente profondo in chi sceglie di vivere in questa città, ripeto spesso le parole di Ennio Flaiano: 'Molti muoiono a Firenze non avendo potuto nascerci'.

Kurt Hamrin e è l'ennesima conferma. Ha vissuto nella sua casa di Coverciano, insieme all'amata moglie Marianne, con cui ha avuto cinque figli:

'Io e Marianne ci innamorammo subito di Firenze, quando ci fermammo in macchina ad ammirare le sue colline', ricordava Hamrin una recente intervista. Kurt ha sempre amato Firenze e i fiorentini, che lo hanno sempre ricambiato con grande affetto.

Lo sport, e il calcio in particolare, non è fatto solo di risultati e trionfi. Contano molto le capacità di trasmettere emozioni e di rappresentare modelli di qualità umana prima ancora che atletica. E' così che certi personaggi entrano di diritto nella storia di una città, ne arricchiscono la memoria e l'orgoglio immortale - conclude Nardella - KurtHamrinsarà per sempre tra i simboli più belli della nostra città".

Il cordoglio del presidente viola, Rocco Commisso che saluta così l'Uccellino svedese di Firenze:

"Il Presidente Commisso, la sua Famiglia, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia e dell'intero mondo del calcio per la scomparsa di Kurt Hamrin.

Hamrin è stato e sarà per sempre un'autentica leggenda per tutti gli appassionati di calcio e, in particolare, per i tifosi della Fiorentina.

Detiene tutt'ora il record di gol in maglia viola insieme a Batistuta, con il giglio sul petto ha conquistato una Coppa delle Coppe e due Coppa Italia ed ha legato indissolubilmente la sua vita alla città di Firenze".

 

FONTE FOTO: pagina FB ACF Fiorentina (entrambe)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100411100

Necrologi

Lutto a Portici, Lorenzo Lubrano stroncato da malore a soli 24 anni

La comunità di Portici è in lutto per la prematura scomparsa di Lorenzo Lubrano, un giovane di 24 anni, stroncato da un malore improvviso il 31 gennaio 2025. Lorenzo, descritto come un ragazzo gentile e solare, stava per completare il suo percorso di studi in Medicina, seguendo le orme del padre, Pino,...

Addio a Cherubino Lucibello, il cittadino più longevo di Amalfi. Aveva 103 anni

Dolore ad Amalfi per la scomparsa del suo cittadino più longevo: Cherubino Lucibello. Si è spento stamattina, 31 gennaio 2025, all'età di 103 anni, circondato dall'affetto dei familiari. Solo poche settimane fa, il 19 dicembre, aveva festeggiato il suo compleanno. Nato nel 1921 da Emilio Lucibello e...

Si è spento il cuore buono di Caterina Infante: lutto tra Minori e Maiori

E' un giorno triste per Maiori e Minori, che piangono la prematura scomparsa di Caterina Infante. Si è spenta a soli 53 anni, presso l'ospedale San Leonardo di Salerno, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della madre Trofimena, del compagno Gino, degli zii, dei cugini e di tutti coloro che l'hanno...

Pozzuoli piange Francesca Antonioli, studentessa 27enne di medicina

Pozzuoli è in lutto per la tragica scomparsa di Francesca Antonioli, una studentessa di medicina di soli 27 anni, che ha perso la vita dopo una lunga battaglia contro la leucemia, iniziata quando aveva appena 14 anni. La giovane, nota per il suo spirito combattivo e la sua determinazione, ha ispirato...

Dolore a Maiori, si è spento a 48 anni Giovanni Di Bianco

Dolore e sgomento a Maiori per la prematura scomparsa di Giovanni Di Bianco. "Giò" si è spento alla giovane età di 48 anni a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, dove si era da tempo trasferito. Ne danno il triste annuncio la madre Carmela, il fratello Enzo con Raffaella, la sorella Alba, i...