Tu sei qui: MondoUcraina: "Russia Stato terrorista", Corte Aja respinge accuse
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 febbraio 2024 19:30:26
Dall'inizio della guerra tra Russia e Ucraina - molti analisti di geopolitica si soffermavano sui fatti relativi al Donbass e a quel territorio, motivo (scatenante) del contendere per il conflitto tra Kiev e Mosca iniziato già 10 anni fa.
Proprio per quegli avvenimenti, gli ucraini avevano accusato i russi di terrorismo ma sono state respinte dalla Corte internazionale di giustizia dell'Onu con verdetto definitivo per la guerra in Donbass e l'occupazione della Crimea nel 2014.
Alle accuse di Kiev per le azioni dei separatisti del Donetsk e Lugansk col sostegno di Mosca, la Corte dell'Aja ha risposto che solo i trasferimenti di denaro possono essere considerati come finanziamento di gruppi terroristici, e questo "non include i mezzi usati per commettere questi atti di terrorismo, come armi o campi di addestramento".
La Corte ha respinto poi tutti gli altri argomenti avanzati dall'Ucraina, tra cui la richiesta di risarcimenti per gli attacchi dei filorussi, come l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines con 298 persone a bordo nel luglio 2014.
Il 2 febbraio la Corte tornerà nell'aula del Palais de la Paix per una decisione intermedia nel secondo caso che vede l'Ucraina contro la Russia stavolta per violazione della Convenzione sul genocidio - la stessa chiamata in causa dal Sudafrica contro Israele - in base alle accuse presentate da Kiev il 26 febbraio 2022, due giorni dopo l'invasione russa.
Fonte foto: Commons Wikimedia (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10736102
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...