Tu sei qui: MondoScandinavia, arriva il grande freddo
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 5 gennaio 2024 18:04:52
Temperature che hanno toccato i -43 gradi, facendo registrare in tutta la Scandinavia freddo estremo e mettendo i cittadini nelle condizioni più critiche per affrontare gli impegni quotidiani.
Sono giorni quelli che si stanno vivendo in Nord Europa costellati da tempeste di neve e venti di burrasca e che stanno investendo da giorni la regione scandinava.
Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, mentre altre si sono ritrovate bloccate per diverse ore nelle loro auto lungo le autostrade intasate ed innevate con grandi disagi alla normale circolazione.
In Svezia i servizi di soccorso e l'esercito hanno lavorato senza sosta per liberare i passeggeri di circa 1.000 auto rimaste intrappolate a causa di una tempesta di neve nel sud del paese.
La polizia aveva invitato tutti gli automobilisti intrappolati a cercare di restare al caldo e a non abbandonare i propri veicoli, malgrado l'insofferenza tra chi lamentava lentezza nei soccorsi e difficoltà a reperire cibo e acqua potabile.
E proprio i cittadini svedesi sono quelli che stanno vivendo i disagi più significativi: affrontando in questi giorni temperature record che non si vedevano da oltre vent'anni.
La temperatura più bassa, meno 43,6 gradi centigradi, si è registrata in Lapponia, nel profondo nord.
In Finlandia il maltempo ha provocato la morte di una donna e del suo bambino, travolti da una valanga.
Se già non bastasse la situazione naturale, costellata in questo periodo dell'anno dalla mancanza totale della luce solare per via della latitudine del nord Europa, arrivano anche per diversi abitanti la perdita di elettricità che lasciano le persone completamente al buio.
Ovviamente le scuole sono state chiuse e molti servizi pubblici - anche quelli che riguardano la circolazione dei treni - sono fermi per il maltempo.
Foto di Jill Wellington da Pixabay e Foto diAlyssiadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10156100
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...