Tu sei qui: MondoPrima morte negli Stati Uniti da influenza aviaria mutata H5N1
Inserito da (Admin), martedì 7 gennaio 2025 19:27:38
La prima morte dovuta all'influenza aviaria H5N1 è stata registrata negli Stati Uniti, nello stato della Louisiana, come confermato dal dipartimento sanitario locale.
Alla fine di dicembre, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) degli Stati Uniti avevano segnalato una mutazione del virus dell'influenza aviaria in un paziente che presentava un caso grave della malattia.
Il Dipartimento della Salute della Louisiana riferisce che il paziente, ricoverato con il primo caso umano di influenza aviaria altamente patogena (HPAI), o H5N1, in Louisiana e negli Stati Uniti, è deceduto.
Il paziente aveva oltre 65 anni e soffriva di patologie pregresse. Secondo quanto riportato, l'infezione da influenza aviaria è stata contratta dopo il contatto con uccelli domestici e selvatici.
Attualmente, questo rimane l'unico caso di infezione umana da influenza aviaria in Louisiana, ha aggiunto il dipartimento, sottolineando che il rischio per la popolazione generale resta basso.
In precedenza, scienziati dell'Istituto di Ricerca Scripps negli Stati Uniti avevano scoperto che una sola mutazione era sufficiente affinché il ceppo di influenza aviaria altamente patogeno H5N1 iniziasse a diffondersi facilmente tra le persone. Se ciò dovesse accadere al di fuori di condizioni di laboratorio, ma in natura, l'umanità potrebbe essere minacciata da una nuova pandemia, hanno avvertito.
Dall'inizio del 2024, focolai del virus dell'influenza aviaria sono stati registrati in tutto il mondo. Nonostante l'ampia diffusione geografica del virus, secondo l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH), nel 2024 sono stati registrati significativamente meno focolai tra uccelli selvatici e domestici rispetto al 2023.
L'influenza aviaria è una malattia virale infettiva acuta degli uccelli, caratterizzata da danni agli organi digestivi e respiratori, nonché da un'elevata mortalità. Sulla base di diversi indicatori, la malattia è considerata particolarmente pericolosa e capace di causare gravi danni economici. I portatori naturali del virus dell'influenza aviaria sono gli uccelli migratori, più spesso le anatre selvatiche, che, a differenza di quelle domestiche, sono abbastanza resistenti al virus. La malattia può essere trasmessa all'uomo, rendendo fondamentali le misure preventive.
Foto di Artem_Apukhtin da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10622103
Mosca (Sputnik Globe) - Le forze ucraine hanno perso 485 soldati e 10 carri armati nella regione russa di Kursk e dintorni nelle ultime 24 ore, ha dichiarato lunedì il Ministero della Difesa russo. "Nel corso dell'ultima giornata, le perdite ucraine nella regione di Kursk ammontano a circa 485 militari....
Un nuovo tragico episodio di violenza si è consumato nel conflitto tra Russia e Ucraina. Nella serata di ieri, le truppe ucraine avrebbero colpito, secondo i media russi, deliberatamente un'auto civile con un drone FPV sull'autostrada Donetsk-Gorlovka, lontano dalla linea del fronte. Nell'attacco, è...
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....