Tu sei qui: MondoLouvre, attivisti per il clima lanciano zuppa sulla Gioconda
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 gennaio 2024 17:57:19
Gli attivisti (francesi) per il clima arrivano al Louvre gettando della zuppa ulla protezione del quadro della Gioconda al Museo del Louvre di Parigi.
Sono state due giovani donne a lanciare la sostanza per poi superare i cordoni di protezione per declamare così il loro discorso, prima di essere isolate dal resto della sala dal personale della sicurezza.
Gli addetti poi del Louvre si sono subito impegnati a rimuovere la zuppa dalla protezione dell'opera d'arte di Leonardo.
La zuppa lanciata sul dipinto di Da Vinci, ha dei precedenti: erano stati i militanti di Just Stop Oil con il lancio della zuppa di pomodoro contro i 'Girasoli' di Van Gogh alla National Gallery di Londra (14 ottobre 2022) e quella contro la 'Ragazza con l'orecchino di perla' di Vermeer al museo Mauritshuis dell'Aja (27 ottobre 2022), così come il lancio di una torta sul volto di cera di re Carlo III al Madame Tussauds (24 ottobre 2022) ad aprire la breccia.
Gli attivisti di Ultima Generazione il 4 novembre 2022 hanno lanciato una zuppa di piselli contro 'Il seminatore' di Van Gogh esposto in una mostra a palazzo Bonaparte.
Sempre Ultima Generazione aveva preso di mira la Primavera di Sandro Botticelli ed erano anche arrivati al secondo piano della Galleria degli Uffizi, incollandosi le mani al vetro protettivo. Stessa tecnica usata quando si sono incollati le mani alla base della celebre statua di Laocoonte esposta nei Musei Vaticani (agosto 2022).
Sempre a "Ultima Generazione" è riconducibile il blitz alla Fabbrica del Vapore a Milano in occasione di una mostra dedicata a Andy Warhol, quando una delle leggendarie Art Cars dell'artista, la Bmw M1, venne imbrattata con otto chili di farina (18 novembre 2022).
Tornando al Louvre e all'attacco alla zuppa contro La Gioconda, una delle due donne, ha dichiarato:
"Cosa c'è di più importante?", e l'altra "Il nostro sistema agricolo è malato".
FONTE FOTO: Foto diThomas StaubdaPixabay e Foto diEdi NugrahadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10677108
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...