Tu sei qui: MondoJulian Assange torna in libertà dopo aver patteggiato con gli USA: oggi festeggia il suo 53° compleanno da uomo libero
Inserito da (Admin), mercoledì 3 luglio 2024 07:26:06
Oggi, Julian Assange compie 53 anni. Nato il 3 luglio 1971 a Townsville, in Australia, Assange è noto al mondo come il fondatore di Wikileaks, la piattaforma che ha svelato segreti di guerra e documenti riservati, causando uno dei più grandi scandali diplomatici della storia recente. Dopo anni di battaglie legali e carcere, Assange è tornato libero grazie a un patteggiamento con il governo degli Stati Uniti. La sua scarcerazione, avvenuta una settimana fa, segna la fine di una lunga odissea giudiziaria.
Assange ha trascorso oltre cinque anni in un carcere di massima sicurezza a Londra, dove ha cercato in ogni modo di contrastare la richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti. Durante questo periodo, è diventato un simbolo della lotta per la libertà di stampa e contro la persecuzione dei whistleblower. L'accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che lo vede ammettere di aver commesso un reato legato alla rivelazione di documenti riservati, ha permesso di evitare ulteriori procedimenti giudiziari negli Stati Uniti.
In base all'accordo, Assange ha accettato una condanna a 62 mesi di carcere, già interamente scontati durante la sua detenzione in Inghilterra. La pena è quindi considerata estinta, consentendogli di tornare in Australia, suo Paese di origine. Il patteggiamento rappresenta una soluzione di compromesso, evitando a entrambe le parti ulteriori complicazioni legali e politiche.
Se fosse stato dichiarato colpevole per tutti e 18 i capi d'accusa contestatigli nel 2019, Assange avrebbe rischiato fino a 175 anni di carcere. Tuttavia, la sua ammissione di colpevolezza per un solo capo d'accusa e l'accordo raggiunto con i procuratori hanno permesso di ridurre drasticamente la pena.
La vicenda di Julian Assange ha sollevato numerosi dibattiti sull'equilibrio tra sicurezza nazionale e libertà di stampa. Da un lato, molti lo vedono come un eroe che ha portato alla luce crimini di guerra e corruzione; dall'altro, alcuni lo considerano un criminale che ha messo in pericolo la vita di numerose persone con le sue rivelazioni.
Ora che è libero, Assange potrà tornare in Australia, ma il dibattito sul suo ruolo e le implicazioni delle sue azioni continuerà a lungo. La sua storia rappresenta un caso emblematico dei conflitti e delle contraddizioni del nostro tempo, in cui la tecnologia e l'informazione giocano un ruolo sempre più cruciale e controverso.
Julian Assange è libero, ma il costo personale di questa libertà è stato altissimo: anni di isolamento, stress psicologico e incertezza sul futuro. Mentre si prepara a ricostruire la sua vita lontano dalle mura del carcere, il mondo continuerà a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni e sull'importanza di difendere i principi fondamentali della trasparenza e della giustizia.
Il giorno della sua scarcerazione, il 25 giugno, a Napoli è stata proiettata sulla facciata del Maschio Angioino una scritta scorrevole, iniziativa della Rete 'Free Assange' con il messaggio in inglese 'Julian Assange è libero, Napoli aspetta te e Stella per abbracciarvi'.
E noi dalla redazione di Positano Notizie approfittiamo del giorno del suo compleanno per fare a Julian i nostri migliori auguri di buon compleanno, da uomo libero quale è sempre stato, anche durante la prigionia!
Photo: Free Julian Assange
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10465104
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...