Tu sei qui: MondoIsraele, inchiesta BBC su sopravvissuti attacco Hamas 7 ottobre
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 dicembre 2023 16:26:59
L'attacco di Hamas su suolo israeliano del 7 ottobre scorso ha provocato, per i sopravvissuti al raid, conseguenze spaventose sulla loro salute mentale. Senza contare il numero di quelli che non hanno retto al ricordo di quella notte, togliendosi la vita.
Sono gli effetti più dolorosi delle atrocità commesse dai miliziani di Hamas contro i giovani che ballavano al rave party nel deserto: un testimone dell'equipe mediche ha riferito alla Bbc che alcuni di loro non hanno retto al trauma e si sono suicidati.
Altri sono ricoverati in istituti psichiatrici.
Il capo della polizia israeliana Yaacov Shabtai ha spiegato che:
"18 giovani uomini e donne sono ancora in cura nei reparti per la salute mentale perché non riescono a sopravvivere alla violenza a cui hanno assistito, con alcuni di essi che manifestano chiare tendenze suicide; hanno difficoltà a parlare, a raccontare ciò che hanno visto.
Penso che alcuni di loro non testimonieranno mai su ciò che hanno vissuto", ha affermato.
La ministra per l'empowerment femminile israeliana May Golan ha raccontato all'emittente britannica che anche alcune sopravvissute vittime di violenza sessuale sono sottoposte a cure psichiatriche:
"Ma sono molto, molto poche. La maggior parte è stata brutalmente uccisa. Non sono state in grado di parlare, né con me, né con rappresentanti del governo, né con i media. Per sopravvivere hanno fatto finta di essere morte e hanno assistito e sentito tutto. E non riescono a farsene una ragione".
Centinaia di corpi sono stati raccolti dai volontari nei luoghi del Nova festival.
I ragazzi morti a cui è stato dato un nome, ad oggi, sono 360.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10058105
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...
Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...
Un fenomeno inquietante sta accadendo sopra gli cieli statunitensi, dove misteriosi droni sconosciuti hanno paralizzato per diverse ore le operazioni presso il New York Stewart International Airport, generando caos e preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. Il governatore dello stato, Kathy...