Tu sei qui: MondoAttentato al mercatino di Natale di Magdeburgo: 5 morti e oltre 200 feriti
Inserito da (Admin), domenica 22 dicembre 2024 12:14:40
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una conferenza stampa tenutasi sul luogo della tragedia.
"Oggi piangiamo cinque persone uccise e più di 200 feriti, molti dei quali in gravi condizioni" ha dichiarato Haseloff, esprimendo il proprio cordoglio per le vittime e le loro famiglie.
Tra i deceduti c'è anche un bambino, come inizialmente riportato dalle autorità.
Gli investigatori sospettano che il responsabile sia un uomo di 50 anni, di origine saudita, che avrebbe agito da solo.
La dinamica dell'accaduto e il movente sono attualmente sotto indagine, ma le autorità non escludono che si tratti di un atto terroristico. L'incidente ha sollevato ancora una volta il tema della sicurezza nei luoghi pubblici durante il periodo natalizio, momento di forte affluenza nei mercatini in tutta Europa.
L'intera comunità di Magdeburgo è sotto shock, mentre messaggi di solidarietà arrivano da tutto il mondo.
Le autorità locali hanno annunciato tre giorni di lutto cittadino in memoria delle vittime, mentre il mercatino di Natale resterà chiuso.
La Germania e l'Europa intera si stringono intorno alle famiglie colpite da questa tragedia, in un Natale segnato dal dolore e dalla paura.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10364109
Il movimento palestinese Hamas ha annunciato che Alexander Trufanov, cittadino russo attualmente detenuto dalle milizie, sarà rilasciato "nel prossimo futuro". La notizia è stata confermata da Musa Abu Marzouk, vice capo dell'ufficio politico di Hamas, in un'intervista a Sputnik. Trufanov, che prestava...
Dopo l'ultima mossa di Donald Trump, che ha firmato un decreto per imporre dazi del 25% sui beni provenienti da Canada e Messico e del 10% sulle importazioni dalla Cina, l'Europa si prepara a una possibile escalation. Il presidente americano ha infatti avvertito che "molto presto" anche l'Unione Europea...
Naoko Nishimoto, una carismatica nonnina di Nagasaki, ha festeggiato il suo 80º compleanno in modo insolito e toccante: restituendo la sua amata Mazda RX-7, con cui ha condiviso ben 25 anni della sua vita. La notizia, diventata virale in Giappone, ha catturato il cuore di migliaia di persone, celebrando...
Un grave incidente aereo ha avuto luogo a Washington, dove un volo dell'American Airlines, il 5342, si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 durante un volo di addestramento. L'incidente è avvenuto sul fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan, una delle aree aeree più trafficate...
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato martedì la rinomina del Golfo del Messico in Golfo d'America, secondo un ordine esecutivo pubblicato dalla Casa Bianca. "Entro 30 giorni dalla data di questo ordine, il Segretario degli Interni dovrà intraprendere tutte le azioni appropriate...