Tu sei qui: MondoIsraele, appello di Macron a Netanyahu: "Fermatevi"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 14 febbraio 2024 18:51:45
Continuano le richieste da parte dei Paesi occidentali nei confronti di Israele, affinché si fermi l'escalation di violenze che nella Striscia, dopo l'attacco subito da parte di Hamas del 7 ottobre, non sembra fermarsi.
Oggi è il 'turno' del presidente francese, Emmanuel Macron, secondo quanto riferito dall'Eliseo, ha ribadito l'attenzione della Francia per la sicurezza di Israele e la "solidarietà con il popolo israeliano dopo l'attacco terroristico subito il 7 ottobre".
Fatta la doverosa promessa, Macron ha ribadito come su Gaza, però, il capo dell'Eliseo "ha ricordato che la liberazione di tutti gli ostaggi, fra cui tre francesi, è una priorità assoluta per la Francia", sottolineando "l'estrema urgenza di concludere un accordo su un cessate il fuoco che garantisca finalmente la protezione di tutti i civili e l'accesso massiccio degli aiuti. Il bilancio umano e la situazione umanitaria sono intollerabili - ha detto Macron - e le operazioni israeliani devono cessare".
Questo è quanto emerso dalla telefonata tra il presidente francese e quello israeliano.
Il presidente ha anche "espresso la ferma opposizione della Francia a un'offensiva israeliana a Rafah, che potrebbe sfociare soltanto in un disastro umanitario di grande ampiezza, come accade nei trasferimenti forzati di popolazioni, che costituirebbero violazioni del diritto internazionale umanitario e rappresenterebbero un ulteriore rischio di escalation regionale".
Il presidente francese ha esortato anche ad "evitare ogni misura che possa portare a un'escalation incontrollata a Gerusalemme e in Cisgiordania", ribadendo la "condanna" di Parigi per "la politica di colonizzazione israeliana" per la quale chiede "lo smantellamento degli avamposti, illegali anche per il diritto israeliano". Macron ha insistito anche sull'importanza per Israele di "porre fine alle violenze commesse da alcuni coloni contro i civili palestinesi".
Infine, l'auspicio, per la soluzione dei due Stati "che comporta la creazione di uno Stato palestinese, è in grado di rispondere ai bisogni di sicurezza di Israele e del popolo israeliano e alle legittime aspirazioni dei palestinesi ad uno Stato che viva in pace e sicurezza a fianco di Israele".
FONTE FOTO: pagina FB Emmanuel Macron e pagina FB Benjamin Netanyahu
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10445105
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...