Tu sei qui: Lavoro e FormazioneAtrani, largo ai ragazzi: al via il PCTO dell'ISS Marini Gioia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 marzo 2025 14:26:59
Acquisire competenze trasversali, orientarsi al futuro lavorativo, formarsi come cittadini consapevoli: questi gli obiettivi dei due percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) avviati stamattina, presso l'Aula consiliare, dal Comune di Atrani in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Marini-Gioia di Amalfi.
Le classi IIIB, IIIA, IVA e IVB del liceo linguistico e IIIA, VA e III C ITE, sotto l'attenta guida dei tutor dell'Ente e dell'Istituto, saranno impegnate in due percorsi formativi.
Il primo vedrà gli studenti alle prese con la gestione di un info-point turistico in Piazza Umberto I, punto strategico in cui fornire tutte le informazioni utili ai visitatori sulla storia del borgo, sui siti di interesse e sui servizi offerti.
Il secondo farà immergere studenti e studentesse nelle dinamiche dei vari uffici comunali, con l'obiettivo di sviluppare competenze amministrative e organizzati specifiche. Le attività previste spaziano dalla digitalizzazione degli atti di Stato Civile all'implementazione di una piattaforma per segnalazioni, fino al supporto nella gestione amministrativa della Polizia Locale.
"Il nostro obiettivo" commentano i tutor dott.ssa Luigia Francesca Romano, dott. Salvatore Carrano e l'Ag. di Polizia Locale Marco Aquila "è offrire agli studenti un'opportunità di crescita concreta e di acquisizione di competenze trasversali fondamentali, che vanno dalla comunicazione efficace alla gestione del tempo, dall'apprendimento della gestione amministrativa alla partecipazione attiva in progetti locali. Gli studenti coinvolti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i vari uffici del Comune, partecipando ad attività che spaziano dalla gestione dei servizi pubblici all'analisi di progetti locali, dalla comunicazione istituzionale alla gestione amministrativa. Siamo certi che questa esperienza sarà un'occasione formativa importante per apprendere come le istituzioni servono la comunità e, allo stesso tempo, sviluppare competenze pratiche utili per la loro crescita professionale e personale."
"Come referente della scuola" ha dichiarato la prof.ssa Berenice Carbone "riconosco il valore e l'importanza delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale di Atrani nel coinvolgere attivamente gli studenti in percorsi che vanno oltre la didattica tradizionale. Offrire ai giovani l'opportunità di confrontarsi con il funzionamento della macchina amministrativa e con il mondo dell'accoglienza turistica significa dotarli di strumenti concreti per il loro futuro, rafforzando al tempo stesso il loro senso di cittadinanza. Questo percorso offre loro una visione chiara di come funzionano le istituzioni locali e di quanto siano fondamentali per la vita della comunità.
Credo fermamente che esperienze come queste siano essenziali per avvicinare i giovani alle istituzioni, aiutandoli a comprendere il loro ruolo di cittadini attivi e responsabili. La scuola non può essere un mondo separato dal territorio, e grazie a queste collaborazioni concrete possiamo offrire agli studenti un'educazione più completa e orientata al futuro."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10006106
L’Ufficio Informagiovani di Sorrento, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Prometeo, organizza un corso di avvicinamento alla lingua francese, rivolto a chi desidera muovere i primi passi nella conoscenza del francese. Il corso, di livello base, si...
Nel cuore della Costiera Amalfitana, dove eleganza e tradizione artigianale diventano un tutt'uno con la bellezza dei paesaggi, il Borgo Santandrea annuncia l'apertura di una posizione per una figura esperta di vendita al dettaglio da inserire nella sua esclusiva boutique. Un'opportunità unica per chi...
L'hotel Covo dei Saraceni, simbolo di lusso e ospitalità a Positano, annuncia l’apertura delle selezioni per la posizione di Facchino Notturno in vista della stagione estiva 2025. La ricerca si inserisce in un più ampio percorso di crescita e miglioramento dei servizi, volto a garantire agli ospiti un’accoglienza...
Nuova edizione del Corso Teorico-Pratico di Biologia Marina organizzato dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella in penisola sorrentina. Cinque giorni, dal 23 al 27 giugno, tra lezioni teoriche, immersioni e laboratori didattici nella splendida cornice di Massa Lubrense. Il corso ha come obiettivo...
È online il bando per selezionare 15 studenti per la quinta edizione di Operazione Talenti, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte che permette di conseguire una laurea triennale presso l’ateneo napoletano e al tempo stesso di avviare una carriera...