Tu sei qui: Lavoro e FormazioneRegione Campania, aperte le candidature per il corso gratuito in ceramica artigianale a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 aprile 2025 08:50:02
La Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea di continuità con l'edizione precedente, promuove attraverso Sviluppo Campania, il percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento competitivo della ceramica vietrese, punta di eccellenza dell'artigianato campano.
Giovanni De Simone, sindaco del Comune di Vietri sul Mare: «Si tratta di una forte iniziativa per la conservazione e lo sviluppo della ceramica vietrese attraverso la formazione di nuovi ceramisti che potranno assimilare le tecniche ed i valori che rendono la ceramica vietrese unica ed apprezzata in tutto il mondo».
«Si consente a tanti giovani di avere una grande opportunità per affinare le proprie capacità professionali nella lavorazione della ceramica, allo scopo di dare slancio ad un settore artistico così particolare, soprattutto quella vietrese. - ha dichiarato Daniele Benincasa, assessore alla ceramica - L'avviso pubblico sul corso di formazione per operatore della ceramica artigianale è una iniziativa che si aggiunge a quella dell'amministrazione che affianca i ceramisti vietresi nel percorso di riconoscimento dell'Igp da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy».
Il Corso per "Operatore della ceramica artigianale" è destinato a 20 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, in possesso del titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione; non impegnati in attività lavorative, di studio o formazione; ai cittadini stranieri è inoltre richiesto il possesso dell'attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all'A2 del QCER.
Il Corso, che si svolgerà presso la sede della Scuola di ceramiche vietresi, alla Via Le Camere in Raito, a Vietri sul Mare (SA), contempla 600 ore - per una durata complessiva di 5 mesi - di cui 300 fra aula e laboratori, 60 ore relative alle key competence e 240 ore di stage/tirocinio ed esposizione dei lavori realizzati.
La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA.
Le candidature devono essere presentate attraverso la compilazione online della domanda sulla piattaforma http://bandi.sviluppocampania.it, previa registrazione alla stessa, seguendo le fasi della procedura come indicato dall'AVVISO allegato in calce. La procedura di candidatura on-line dovrà essere completata entro le ore 16,00 del 30° giorno dalla pubblicazione sul BURC dell'AVVISO.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a portalegiovani@regione.campania.it, oppure al 08123016965, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10093103
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri, suddivisi in: - 5 (cinque) posti per la specialità in medicina; - 1 (uno) posto per la specialità veterinaria; - 1 (uno) posti per la specialità psicologia; - 1 (uno) posto per la...
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di Primo Soccorso Blsd che si terrà il 24 maggio, dalle ore 9 alle 17 presso l'istituto comprensivo Sorrento. Al termine del corso, riservato a 50 maggiorenni, sarà rilasciato un certificato valido anche per i concorsi pubblici. Per iscriversi, è necessario...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...
L’Ufficio Informagiovani di Sorrento, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Prometeo, organizza un corso di avvicinamento alla lingua francese, rivolto a chi desidera muovere i primi passi nella conoscenza del francese. Il corso, di livello base, si...
Nel cuore della Costiera Amalfitana, dove eleganza e tradizione artigianale diventano un tutt'uno con la bellezza dei paesaggi, il Borgo Santandrea annuncia l'apertura di una posizione per una figura esperta di vendita al dettaglio da inserire nella sua esclusiva boutique. Un'opportunità unica per chi...