Tu sei qui: GourmetÈ uscito "Limoni", il nuovo libro di Gennaro Contaldo realizzato tra Minori e Positano
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 ottobre 2021 09:29:35
«Hi lovely people, I'm so excited for the publication of my new book Limoni». Ad annunciarlo, ieri, 14 ottobre, è stato Gennaro Contaldo, uno degli chef più amati nel Regno Unito originario di Minori, in Costiera Amalfitana.
Ed è incentrato sul luogo che gli ha dato i natali il suo nuovo libro, sulla cui copertina spicca il panorama che si gode dal sagrato della chiesa di San Michele a Torre di Minori, sul Sentiero dei Limoni.
«Nessuna parte del limone viene sprecata: carne, midollo e pelle vengono tritati in insalata, il succo viene spruzzato su carne, pesce e verdure, mentre la scorza aromatica aggiunge complessità al sapore di un piatto. Anche le foglie vengono utilizzate per avvolgere carne, pesce e formaggi per insaporire in più, oppure tritate finemente e trasformate in un infuso di tè», spiega Contaldo nella sua ultima pubblicazione, resa ancora più preziosa dalle foto scattate dal fotografo inglese David Loftus, amico di vecchia data dello chef.
I piatti descritti nel volume sono stati realizzati all'interno di antiche case, ristoranti all'aperto, giardini e location mozzafiato, tutte rigorosamente in Costiera Amalfitana. Dai Ravioli con Ricotta, Limone e Menta e Involtini di Pollo Siciliani, ai Biscotti al Limone e Semifreddo al Caffè e Limone, per una lode all'oro giallo della Costa d'Amalfi.
I capitoli esprimono chiaramente tutti gli utilizzi del limone in cucina e non solo. Sono: Introduzione; Piatti piccoli; Verdure; Pesce; La carne; Dolci; Bevande e Conserve; Salse e condimenti.
A settembre 2020 Contaldo fu ospite della Pasticceria Gambardella, dove Gabriele gli mostrò tutti i modi in cui si può declinare il nostro "sfusato", poi si recò da Sal De Riso, che del limone ha fatto la sua ricetta per il successo, e infine da Valentì Positano, dove Gennaro ha imparato a cuocere la scamorza sulle foglie di limone e degustato le marmellate di Valentino Esposito.
Gennaro ha pubblicato più di 30 libri di cucina in cui insegna agli inglesi non solo le ricette italiane, ma anche la sacralità del mangiare tutti insieme a tavola.
«Lo ringraziamo per essere l'ambasciatore dei sapori della nostra cucina nel mondo. Un abbraccio dalla tua Minori», ha dichiarato il Sindaco Andrea Reale.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103320100
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...