Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bernardo vescovo

Date rapide

Oggi: 12 marzo

Ieri: 11 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Gourmet"Un anno insieme" di Pepe Mastro Dolciere, la cena stellata ad un anno dal nuovo “Food&Drink”.

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

Il nuovo Bistrot di Pepe compie 1 anno ed è grande festa

"Un anno insieme" di Pepe Mastro Dolciere, la cena stellata ad un anno dal nuovo “Food&Drink”.

Il pizzaiolo Cristiano Piccirillo e gli chef Paolo Gramaglia, Peppe Guida e Chicco Cerea insieme per festeggiare il primo anno dall’inaugurazione del nuovo locale della famiglia Pepe.

Inserito da (admin), mercoledì 31 ottobre 2018 18:50:47

Grande successo per la cena-evento "Un anno insieme" organizzata martedì 30 ottobre presso Pepe Mastro Dolciere, la pasticceria di Alfonso Pepe, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e dei fratelli Prisco, Giuseppe ed Anna di Sant'Egidio del Monte Albino.

Ad un anno dall'inaugurazione del nuovo Food&Drink, il nuovissimo locale dove la famiglia Pepe ha sapientemente mescolato alla ultra trentennale esperienza nel settore dolciario e della caffetteria la volontà di essere un punto di riferimento anche per tutto ciò che attiene la cocktelleria ed il salato, tre chef stellati ed un pluripremiato pizzaiolo si sono alternati nel laboratorio a vista rendendo indimenticabile la serata.

Supportati da uno staff incredibilmente affiatato, i tre fratelli hanno ospitato:

Cristiano Piccirillo, figlio d'arte, pizzaiolo della pizzeria "La Masardona, il vero tempio della Pizza Fritta napoletana", di Napoli che ha presentato la sua "Pizza fritta con scarole e mozzarella".

Cristiano sin da piccolo ha sempre sentito un'attrazione particolare verso il mondo della pizza e, guidato dal padre Vincenzo, titolare di una delle pizzerie più antiche di Napoli, è maturata in lui una sorta di vocazione. Questa l'ha portato, nel 2018, a ricevere il Premio "Giovane pizzaiolo dell'anno" secondo "50 Top Pizza", il progetto firmato da Barbara Guerra e Albert Sapere (curatori del congresso LSDM - Le Strade della Mozzarella), e dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

Paolo Gramaglia, stella Michelin, chef del Ristorante "President" di Pompei che ha presentato il suo "Pasta a mare, un tuffo dallo scoglio durante il Maestrale".

Paolo è uomo e professionista di grande esperienza, maturata in giro per il mondo. Dopo gli studi matematici, che gli hanno conferito un senso di precisione mentale importante, si è formata in lui l'idea che "da grande" voleva fare il cuoco. Nel 2006 è salito al timone del President, raggiungendo in poco tempo grandi traguardi, primo tra tutti, la stella Michelin.

La citazione, "Il successo della gastronomia è nella tradizione, basta solo saperla interpretare senza nostalgia", sintetizza appieno la sua idea di cucina, che diventa arte attraverso doti personali, creatività, ispirazione e sapienza.

Peppe Guida, stella Michelin, chef del Ristorante "Osteria Nonna Rosa" di Vico Equense che ha presentato i suoi "Spaghettini con acqua di limone, olio e Provolone del Monaco".

Peppe ha una grande tenacia, umiltà, ma soprattutto una smisurata passione. Sono questi i valori, gli ideali che lo hanno animato e caratterizzato la sua crescita professionale. Una lunga gavetta la sua, in una costante crescita segnata da importanti riconoscimenti su diverse guide del settore fino alla recente conquista della prestigiosa Stella della Guida Michelin, coronamento di una carriera dedicata ai fornelli, al perfezionamento, all´esperienza, alla cura del dettaglio, alla ricerca costante e imprescindibile della qualità.

Chicco Cerea, 3 stelle Michelin, chef del Ristorante "Da Vittorio" di Brusaporto che ha presentato il suo "Risotto ai funghi porcini".

Enrico, detto Chicco, primogenito di Bruna e Vittorio, è nato tra le pentole. La passione lo ha contagiato a tal punto che ogni momento libero, a cominciare dalle vacanze scolastiche, era diventato un pretesto per seguire, curiosare, studiare i segreti delle cucine di tutto il mondo.

Sorretto da un talento mai autocelebrativo, da una incredibile voglia di imparare e da un carisma contagioso, ha acquisito uno stile personalissimo. La citazione "Questo è un mestiere che non consente improvvisazione, serve una perfetta organizzazione e grande flessibilità per affrontare i problemi che possono insorgere; ci piace pensare che diventare grandi è fare gli sbagli e rimanere umili" sintetizza appieno la sua idea di cucina, che diventa arte mescolandosi alla sensibilità e alla tecnica appresa negli anni.

Saliti in cattedra, o meglio tra i fornelli, le quattro eccellenze della gastronomia nazionale hanno preparato portate di altissimo livello, accompagnate dai vini DON ANDREA 36*05 50esimo anniversario dell'azienda Santacosta e ricevendo, ad ognuna, grandi applausi a dimostrazione dell'apprezzamento da parte del numerosissimi prenotati.

E' toccato allo Chef di Pepe Mastro Dolciere, Francesco Siena, preparare il secondo, cucinando uno "Stracotto con purè di parmigiano e tartufi", e alla famiglia Pepe il compito di pensare al dolce, una "Delizia San Gilio", dove al profumo delle arance dei giardini di Sant'Egidio, quelli a ridosso dell'Abbazia, si mescola una soffice crema di latte di bufala ed un delizioso babà.

«Ho uno tsunami di emozioni, grazie a tutti quelli che hanno preso parte a questo nostro primo compleanno e grazie agli amici Cristiano, Paolo, Peppe e Chicco che mi hanno onorato della loro presenza ed hanno condiviso con me, i miei fratelli Prisco, Giuseppe ed Anna e tutti i nostri ospiti ospiti il meglio che la nostra gastronomia nazionale può offrire. Un grazie di cuore anche all'amica Veronica Maya, nostra madrina nell'inaugurazione dell'anno scorso, che anche questa volta non ha perso l'occasione per condividere con noi questo momento importante. Non potevamo scegliere modo migliore per festeggiare tutti insieme il nostro primo compleanno e cercheremo di fare sempre meglio, sperando di poter far conoscere il nostro territorio a quante più persone è possibile», sono queste le parole che il Maestro Alfonso Pepe ha dedicato a fine serata a tutti i presenti accorsi per la festa nel suo locale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102318104

Gourmet

Amalfi, la Pasticceria Pansa si rinnova: 8 marzo ha inizio un nuovo capito per la loro Dolce Storia

Oggi, sabato 8 marzo 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi apre le porte di una nuova stagione, segnando l'inizio di un capitolo importante nella sua lunga storia. Dopo un periodo di restauro, la pasticceria si presenta con un nuovo look, mantenendo però intatta l'essenza che l'ha resa un simbolo della...

Napoli, 17 marzo la quarta edizione di “Mille&UnBabà”

"Mille&UnBabà", nella sua quarta edizione, si apre al mondo. Il contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha selezionato i finalisti, in gara il 17 marzo presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. Si tratta di maestri pasticceri di diverse nazionalità:...

Il limone di Amalfi conquista Milano con il nuovo dolce realizzato da Sal De Riso

Il sapore inconfondibile della Costa d’Amalfi si fonde con la tradizione meneghina in un’inedita creazione firmata dal Maestro Pasticcere Sal De Riso. Presentato il 5 marzo al ristorante stellato Sine di Milano, il dolce "Il limone di Amalfi incontra Milano", come scrive Il Vescovado, celebra il dialogo...

Agerola, il prof. Aniello Somma trionfa ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini

Il prof. Aniello Somma ha recentemente conquistato il primo posto nei Campionati della Cucina Italiana di Rimini, nella categoria Street Food. Un risultato straordinario che conferma l'eccellenza dell'Istituto Alberghiero di Agerola e la qualità della sua offerta didattica. Docente appassionato e maestro...

Amalfi, la Pasticceria Pansa tra le "100 Eccellenze d'Italia 2025" della rivista Forbes Italia

La storica Pasticceria Pansa di Amalfi ottiene un nuovo importante riconoscimento: il noto locale è stato infatti selezionato tra le "100 Eccellenze d'Italia 2025" dalla rivista Forbes Italia, in collaborazione con So Wine So Food. La notizia è stata confermata proprio da Andrea e Nicola Pansa attraverso...