Tu sei qui: Gourmet"TuffOlio", a Napoli torna il salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 aprile 2023 08:37:33
TuffOlio degli Artisti del gusto, percorso wine e food, il cui tema principale è l'olio extravergine di oliva italiano, ideato e organizzato dall'agenzia Angela Merolla, si terrà martedì 23 maggio 2023 alle ore 18.00 presso "Villa Imperiale" , meravigliosa location che sorge sulla scogliera di Marechiaro a Napoli.
LA LOCATION
Villa Imperiale, prestigiosa struttura per eventi adagiata su una storica scogliera giù a Marechiaro, piccolo borgo che si trova nel quartiere Posillipo di Napoli; elegante e raffinata, nota per il grande impatto paesaggistico.
Negli anni '60 località simbolo della dolce vita in Italia è divenuta famosa per le sue frequentazioni hollywoodiane, per i ristoranti tipici che affacciano sul golfo e per la magnifica vista panoramica sull'intera città di Napoli, sul Vesuvio, fino ad arrivare alla Penisola Sorrentina e all' Isola di Capri.
Gli chef di Villa Imperiale, esordiranno con una pietanza realizzata eccezionalmente per TuffOlio e lo staff di sala accoglierà gli ospiti con l'eleganza che da sempre li contraddistingue.
L'EVENTO
Il percorso enogastronomico TuffOlio degli Artisti del gusto 2023 è un evento esclusivamente professionale con la presenza di operatori selezionati e su invito; un format che ha come protagonista l'ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d'oliva italiano di alta qualità.
I frantoi presenti, proporranno degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all'italiana, dove il filo d'olio insaporirà la fragrante fetta di pane.
Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresenteranno territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ricondurrà alla regione d'appartenenza.
Chef, pizzaioli, pasticcieri, realizzeranno per gli ospiti della kermesse, pietanze tratte dalla cucina classica napoletana.
Il settore olivicolo italiano è di fatto un patrimonio non solo economico ma anche sociale, le aziende partecipanti alla quarta edizione di TuffOlio 2023, selezionate per l'eccelsa qualità dell'olio extravergine di oliva prodotto, riceveranno un premio di partecipazione che riconosce gli sforzi e i meriti produttivi di ogni azienda, "TuffOlio 2023" ovvero una statuina di forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com .
L'evento sarà presentato da Edda Cioffi, volto noto della TV campana, che modererà la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti alle aziende italiane di olio extravergine di oliva selezionate per l'edizione 2023 di TuffOlio.
Angela Merolla ed Edda Cioffi, in occasione di TuffOlio indosseranno abiti creati dallo stilista e couturier napoletano Gianni Cirillo, tratti dalla sua collezione Primavera/Estate 2023.
L'incantevole vista panoramica che offre Villa Imperiale e la buona musica dell'agenzia "Son Music Live" faranno da cornice al percorso di conoscenza e degustazione a firma TuffOlio. www.sonmusiclive.com
Gli Artisti del gusto vestiranno le divise professionali a logo del gruppo, realizzate dalla Goeldlin Collection, azienda sempre a supporto degli eventi firmati da Angela Merolla. www.goeldlincollection.it
Eden Banqueting con sede a Poggiomarino in provincia di Napoli, partner di eccellenza in qualità di wedding planner ed eventi di vario tipo. Da oltre 20 anni, sinonimo di esperienza e professionalità, sarà sponsor tecnico dell'evento. www.edenbanqueting.it
Lo spazio dedicato alla pizzeria sarà allestito con due forni a legna artigianali al 100% ,prodotti in Italia dall'azienda Reppuccia di Eboli.
Ad alimentare i forni sarà la legna essiccata naturalmente e proveniente dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fornita per l'occasione dalla Caldo Pellet di Agropoli www.archisio.it
Ho.Re.Ca. Service di Leo Esposito, con sede a Scafati in provincia di Salerno sarà sponsor tecnico dell'evento. Non solo monouso utilizzato dagli Artisti del gusto, ma anche Sliding Desk, cubo monolitico, un banco da lavoro adeguato per la postazione WINE.
L'agenzia INES EVENTI- Event Planner di Casalnuovo in provincia di Napoli, gestirà la direzione artistica, curando gli allestimenti del percorso degustativo della IV Edizione di TuffOlio degli Artisti del gusto.
L'evento è riservato e solo su invito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10637105
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...