Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: GourmetSorrentoGnocchiDay incorona Nicoletta Gargiulo miglior maître dell'anno e le assegna il Premio Aldo Guida

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia

SorrentoGnocchiDay incorona Nicoletta Gargiulo miglior maître dell'anno e le assegna il Premio Aldo Guida

A consegnarle un'opera del maestro Marco Ferrigno, presso l'Aqua Pool Lounge dell'Hotel Mediterraneo Sorrento, sono stati Annamaria Lauritano e Oreste Pezzella dell'azienda WorkLine, affiancati dal vincitore dello scorso anno: Eduardo Buonocore, maître del Laqua Countryside di Vico Equense.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 aprile 2025 11:30:56

È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di SorrentoGnocchiDay.

A consegnarle un'opera del maestro Marco Ferrigno, presso l'Aqua Pool Lounge dell'Hotel Mediterraneo Sorrento, sono stati Annamaria Lauritano e Oreste Pezzella dell'azienda WorkLine, affiancati dal vincitore dello scorso anno: Eduardo Buonocore, maître del Laqua Countryside di Vico Equense.

La serata clou dell'evento, condotta magistralmente da Veronica Maya, ha visto la partecipazione di 13 chef, impegnati nella realizzazione di 6 reinterpretazioni inedite del tipico piatto sorrentino: gli gnocchi.

Fabrizio Mellino, del tristellato Quattro Passidi Nerano, affiancato dal suo sous chef, Marco Astarita, e da Alessandro Bisconti, della Terrazza Mediterraneo Italian Bistrot, nuova apertura a cura dell'Hotel Mediterraneo Sorrento, ha proposto uno "Gnocco quasi alla sorrentina", ripieno di farcia leggera di agnello Lauticada, san Marzano crudo e spuma di mozzarella.

Ernesto Iaccarino, del ristorante stellato Don Alfonso 1890, e Mimmo De Gregorio, de Lo Stuzzichino, entrambi a Sant'Agata sui Due Golfi, hanno portato in degustazione Gnocchi di zucca con cuore liquido di caprino, salsa di pistacchio con emulsione di acqua di zucca, burro e parmigiano.

Pasquale Palamaro, della stella Michelin Indaco del Regina Isabella di Ischia, in "squadra" con Giuseppe Saccone, Executive Chef dell'Hotel Mediterraneo Sorrento ha presentato uno Gnocco di semola al pomodoro arancione di Franco Flagella e Barilotto di Casa Madaio.

Ciro Sicignano, del ristorante stellato Lorelei di Sorrento, affiancato da Vincenzo Vertucci, del Sal De Riso Ristorante & Bistrot di Minori, ha messo a punto uno Gnocco d'agnello, con piselli, asparagi e cremoso di ricotta affumicata.

Vincenzo Guarino de La Corte degli Dei di Agerola, affiancato da Ciro Sieno, dell'Enigma Restaurant di Reggio Emilia, ha presentato Gnocchi di patate passati al cannello e ripassati al burro, con salsa di pomodoro San Marzano, polvere di aglio nero di Voghiera, colatura di fior di latte, alici affumicate e origano.

E, infine, nell'edizione dedicata al gemellaggio con la Puglia, Michele Spadaro, chef del ristorante stellato Pashà di Conversano, assieme ad Enzo Politelli dell'Ostaria Pignatelli di Napoli, ha portato in degustazione Orecchiette fatte a mano, fagiolini, cacioricotta di pecora e passata di pomodoro.

La serata, che si è aperta con la degustazione delle montanare in due versioni: con Pomodori Sapuré e Gran Moravia e con Stracciatella Sorì, realizzate nel tradizionale focone, dai maestri pizzaioli Vincenzo Damiano della Pizzeria Ro.Vi di Ercolano e da Mauro Espedito di Owap di Napoli, ha visto anche la realizzazione "live" delle orecchiette e degli gnocchi, da parte di Renza De Cesare, arrivata appositamente da Cisternino, in Valle d'Itria, e della famiglia Di Stefano del ristorante sorrentino, nonché "handmade pasta factory", Mamma che Pasta; la degustazione dei filetti di acciughe del Cantabrico e del prosciutto iberico, proposti da Magno Food1973, di una selezione di oli, proposti da Maria Provenza, del Frantoio Torretta, e si è conclusa con la presentazione di tre dessert proposti da altrettanti Maestri Pasticceri.

Sal De Riso, dell'omonima Pasticceria di Minori nonché presidente dell'AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ha portato in degustazione una sua nuova creazione, la Pastiera da passeggio: un

semifreddo alla pastiera napoletana realizzato con una mousse di ricotta, grano candito, arancia e mandarino canditi, cannella e fior d'arancia; glassato con cioccolato bianco e crumble di pasta frolla alla cannella. Michele Di Leva, pasticcere dell'Hotel Casa Angelina di Praiano, ha voluto dedicare a Sorrento il Caffè sorrentino: sablée alla vaniglia, con pralinato al caffè, crema montata al caffè, lemon curd e spuma al limone; mentre Eustachio Sapone, della pasticceria artigianale Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, ha portato in penisola sorrentina Il suo Ricordo di un dolce viaggiopugliese: pasticciotti al piatto, con una crema a base di latte di mandorla e finocchietto selvatico, un croccante di Tarallo, un morbidoso alla carruba e cacao inzuppato con un rosolio pugliese, un gel di limone e un disco di pasta frolla di semola.

SorrentoGnocchiDay, come ogni anno, invita i ristoratori e gli artigiani della gastronomia locale a proporre, nei giorni dell'evento e in quelli immediatamente successivi, versioni innovative o tradizionali del piatto sorrentino, conosciuto in tutto il mondo.

In occasione della cena di gala di mercoledì 30 aprile, lo chef Eugenio Cuomo, del ristorante Terrazza Vittoria presso l'Hotel Continental di Sorrento, ha messo a punto un menù dedicato al gemellaggio tra Sorrento e la Puglia, con un "tributo gastronomico" alle orecchiette e agli gnocchi.

L'edizione 2025 prosegue, per tutto il mese di maggio, con Gnocchi in tour: con interpretazioni inedite e originali di gnocchi proposte da ristoratori della Penisola sorrentina

Una panoramica su tutte le ricette proposte e i rispettivi locali, che sarà consultabile sulla pagina Facebook dell'evento, SorrentoGnocchiDay.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10382108

Gourmet

La quarta edizione di SorrentoGnocchiDay si apre con le Masterclass stellate

Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...

Tutto pronto per "Divina Food Experience": oltre 50 operatori del settore della ristorazione a Vietri sul Mare

Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...

La Brezza di Positano riapre per la stagione 2025: tra le novità, la tequila Clase Azul Día de Muertos

È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...

Sal De Riso incanta con la sua pastiera a “È Sempre Mezzogiorno”: Clementino ne assaggia una fetta in diretta

Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...

Amalfi, la Pasticceria Pansa è pronta per la Pasqua: pastiere e colombe disponibili anche online

Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...