Tu sei qui: GourmetSal De Riso incanta tutti con il cooking show a “Gusto Italia in tour”: «Il mio sogno l’ho realizzato con lo studio»
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 luglio 2020 11:22:38
Sal De Riso ha incantato tutti col cooking show sulla realizzazione del suo multipremiato panettone milanese. Ieri sera, sul Lungomare di Minori, il Maestro Pasticcere della Costa d'Amalfi ha inaugurato la seconda serata di "Gusto Italia in tour", il villaggio del gusto nato per celebrare il Made in Italy tra food ed artigianato.
E prima di mettere le mani in pasta si è raccontato: «Avevo 21 anni quando ho usato per la prima volta le fruste di mia mamma per fare un dolce. Non avevo grosse attrezzature e il fornaio che era dove adesso ho aperto la mia pasticceria mi prestava il forno, il pomeriggio, quando ancora era caldo, per cuocere i miei dolci».
«Sono rimasto lì fino al 2002 - ha detto alla giornalista Antonella Petitti - e poi mi sono trasferito a Tramonti in un laboratorio più grande dove ho realizzato il mio sogno. Non è stato immediato il mio successo: avevo sete di imparare, giravo il mondo per fare corsi di aggiornamenti sui metodi, sulle tecniche, sulle tecnologie più moderne da apportare alla pasticceria. Anche oggi continuo a farlo, a studiare e aggiornarmi».
«Ormai siamo in cento a lavorare per il mio prodotto Made in Italy da esportare nel mondo e non potrei che essere più felice», ha chiosato, per poi iniziare a parlare del lievito madre, l'ingrediente base per il panettone, che non ha «mai abbandonato, nemmeno durante il Covid».
Con lui, a supportarlo nelle preparazioni, Nicola Sorrentino, tra i pasticceri entrati prima nella squadra di Sal De Riso, al quale ha voluto dedicare un applauso.
Stasera, sabato 18 luglio, alle ore 20, si potrà assistere alla preparazione del limoncello grazie alla collaborazione del Liquorificio Carlo Mansi. Domenica 19 luglio, sempre alle ore 20, sarà tempo di Ndunderi con Il Pastaio di Marco della Pietra.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100126108
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...
Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay. Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra i migliori maestri pizzaioli partenopei rappresenteranno l’eccellenza gastronomica e offriranno una loro interpretazione del più celebre...
È giunta al termine l'edizione 2025 di Cilento Tastes, l'evento che mette al centro l'autenticità dei prodotti tipici locali e si conferma come una grande opportunità per dare visibilità ai piccoli produttori del territorio. Un evento che si fa portavoce del brand Cilento, inteso come un mosaico di sapori,...