Tu sei qui: GourmetRoscioli incontra la cucina de Il San Pietro di Positano, la miglior carbonara di Roma degustata in riva al mare /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 ottobre 2020 16:37:24
Una sera di inizio ottobre con il mare leggermente agitato e le temperature tutto sommato ancora estive, hanno fatto da cornice perfetta ad una delle esperienze gourmet più emozionanti di questo autunno.
A fare gli onori di casa sono Vito e Carlo Cinque che, insieme ad alcuni amici ospiti, ci hanno accolto nel meraviglioso Lobby Bar de Il San Pietro di Positano per un informale aperitivo.
Parola d'ordine della serata "Carbonara", quella originale, non oggetto di interpretazioni o rivisitazioni: "la" Carbonara di Alessandro Roscioli.
Special guest della lussuosa struttura che domina la baia di Positano da Laurito, l'imprenditore gourmet romano è stato anche protagonista, con Alois Vanlangenaeker, di una video ricetta (in basso nella video gallery).
Teatro della degustazione il dehors del "Carlino", il ristorante al mare dell'albergo, con una romantica mise enplace, dove ad accoglierci, assieme al premuroso staff, c'è proprio Alessandro. Con noi una nutrita rappresentanza di albergatori, manager e ristoratori, hanno potuto non solo degustare ma anche osservare, nella piccola ma avveniristica cucina a vista, la preparazione di due piatti tipici romani: la carbonara e la Matriciana (o Amatriciana).
Dall'Irpinia e dall'Astigiano i vini che hanno accompagnato la serata. Un Falanghina spumante di Vigne Irpine ci ha introdotti nel magnifico scenario del Carlino mentre un corposo Barbera d'Asti Pomorosso di Coppo, ci ha condotto per mano lungo un percorso di gusto di assoluta eccellenza.
Ma se la carbonara è stata superlativa, come d'altronde ci aspettavamo, due sono le note che hanno superato ogni nostra aspettativa. Un dolce al bicchiere, cremoso al pistacchio con amarene, degno di essere annoverato tra i capolavori dell'alta pasticceria internazionale e la musicalità della strepitosa location a sbalzo sul mare, che ci ha regalato una sensazione di benessere, mettendoci a nostro agio e lasciandoci vivere al meglio il momento conviviale.
Per la ricetta della Carbonara di Alessandro Roscioli cliccate sul video in basso nella versione di Positano Notizie completa di tutti i media.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107411101
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...