Tu sei qui: GourmetPanettone d’artista 2025 da record: 5000 ingressi alla stazione marittima di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 dicembre 2024 06:54:34
Si è conclusa con uno straordinario successo la seconda edizione del Panettone d'Artista, organizzata da Erre Erre Eventi alla Stazione Marittima di Salerno: ormai la kermesse è un riferimento per tutto il Mezzogiorno. Lo confermano i numeri: oltre 5.000 visitatori in due giorni, più di 80 operatori del settore, otto prestigiosi Maestri Awards, cinque masterclass, degustazioni, oltre 2.500 panettoni venduti, raddoppiando i numeri dello scorso anno, un successo commerciale straordinario.
Premi e Ospiti di Eccellenza
Durante l'evento si è tenuta la cerimonia di premiazione "Awards Maestre Pasticciere - Storie di Donne e il loro Amore per il Dolce", dedicata alle donne pasticciere che hanno dato un contributo significativo al mondo dell'arte dolciaria. Sono state premiate Franca Feola di Edeia & Locanda Le Tre Sorelle (Casalvelino-SA), Stefania Fasano di Baunilha (Baronissi - SA), Rosetta Lembo de La Ruota (Perdifumo-SA), Carmen Vecchione di Dolciarte (Avellino); Helga Liberto de I Lievitati di Helga Liberto (Battipaglia-SA), Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra (Curti- E), Benedetta Somma del Ristorante Il Papavero (Eboli-SA)
È stato inoltre conferito un riconoscimento speciale alle sorelle Margherita e Serena De Luca di Decora (Salerno) per il loro straordinario contributo nel campo della pasticceria.
I premi "Maestri Awards" in ceramica realizzati dagli artigiani della ceramica di Vietri sul Mare, sono stati consegnati da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, Nicola Caputo, Assessore regionale all'agricoltura, da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde, dal Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno Francesco Morra e da Daniele Benincasa, Assessore alla Ceramica di Vietri sul Mare e dagli imprenditori salernitani Pietro De Luca e Antonio Caprino
Masterclass e Collaborazioni di Spicco
Le cinque masterclass esclusive, di cui una dedicata al senza glutine, hanno visto la partecipazione di esperti specialisti: Nevio Toti dell'AIS Salerno, Alessandro Schiavone del Club Amici del Sigaro, il giornalista Alfonso Del Forno, e aziende eccellenti come Cinquanta Spirito Italiano di Pagani con Alfonso Califano ed Emanuele Primavera.
L'iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e della Regione Campania, con il fondamentale supporto della Camera di Commercio di Salerno, si è proposta come un appuntamento chiave per promuovere il settore dolciario e enogastronomico della Campania.
E anche tanto seguito sui Social Media
L'evento ha registrato un impatto digitale straordinario: con una copertura di 481.882, impressioni pari a 19.776 e 15.467 interazioni, grazie a 30 campagne social gestite dall'agenzia Click Agency e dal marketing manager Christian Cutino
La diretta radiofonica su Facebook, curata da RCS 75, ha raccontato l'evento con un picco di ascolti significativo, amplificando ulteriormente la portata dell'iniziativa. Numerosi gli interventi di ospiti prestigiosi, tra cui il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, i consiglieri Luca Cascone e Andrea Volpe, l'assessore al Turismo Alessandro Ferrara, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il Vicepresidente Giuseppe Gallo, Antonio Marino, Vicepresidente della BCC Aquara.
Grande il contributo degli studenti dell'Istituto Epicarmo Corbino di Contursi Terme, che non solo hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, ma hanno presentato e fatto degustare il loro panettone realizzato.
Gli organizzatori, Roberto Jannelli e Rosario Augusto, hanno espresso la loro soddisfazione per il successo della manifestazione, sottolineando come l'evento sia cresciuto rispetto alla prima edizione, diventando una vetrina per l'eccellenza dolciaria e culturale del territorio.
"Un evento che è già riferimento di tutto il Sud dove gli artigiani del panettone sono divenuti i protagonisti di questo bellissimo dolce natalizio" ha dichiarato il giornalista Luciano Pignataro
Sostenibilità e Solidarietà
Panettone d'Artista ha puntato con grande attenzione sulla sostenibilità, adottando pratiche eco-friendly e una gestione responsabile dei rifiuti. Ogni pasticceria partecipante ha inoltre donato un panettone per iniziative di solidarietà, sottolineando il legame tra eccellenza artigianale e impegno sociale. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale: www.panettonedartista.com
Elenco Aziende che hanno partecipato al Festival Panettone D'Artista:
I Pasticcieri Gluten Free - Arienzo - (Salerno)
Ringraziamenti
Supporto Istituzionale ed organizzativo: Camera di Commercio di Salerno.
Main Partner: Farina Molino Sul Clitunno - Farine Speciali Oro Puro.
Main Sponsor: Bcc Aquara (Credito Cooperativo Italiano), Alfa Romeo Jeep Unicar Salerno, Mugavero Veicoli industriali, Travelmar, Santoro di Matteo Santoro (Attrezzature per il settore Horeca), Michele L'originale Viaggia Noschese.
Partner Istituzionali: Regione Campania, Salerno Cultura - Comune di Salerno, Comune di Vietri sul mare, Banco Alimentare Campania Onlus.
Partner Tecnici: Consorzio Tutela Vini Salerno, AIS Salerno, Acqua S. Bernardo, Grupposi (Carpino srl / Artecarta Italia / Cartpart / Decoridea Srl / ICA srl), Azienda Agrimontana Spa, Brazzale Spa (Burro Fratelli Brazzale), Sweet Time - Zuccheri e Solubili, De Luca Attrezzature per la Ristorazione, Capece Abiti da Lavoro, Mario Sacar Forni, Perrella Network.
Partner Enogastronici: Murano Dolcezze sas, Fontana Taglia, San Giorgio SpA, Dolmarr di Caporaso Raffaele, Cafe Lavazza, Profumo di Miele di Alfonso Coppola, Fichi Colavolpe, Kàkawe - Tradizione Distillata, Azienda Agricola Manzi; Zafferano Agnes, Perrella Collection.
Collaboratori d'eccellenza: Lanificio San Salvatore /Salerno), Cinquanta - Spirito Italiano (Pagani). Partner Aziendali: Centro Commerciale Siniscalchi, Orakom, Energia Verde.
Partner Territoriali: Istituto Epicarmo Corbino' di Contursi Terme, Unpli Salerno (Comitato Provinciale), Federalberghi Salerno, Ecstra Aps, Salerno Incoming Tour and Stay, Fedapi (Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori), Club amici del toscano, Proloco Vietri sul Mare, Associazione Ristoratori di Vietri Sul Mare.
Hospitality Partner: Hotel Bristol.
Charity Partner: Fondazione Veronesi.
Media Partner: Il Giornale di Salerno, Radio RCS75, Radio Bussola 24; SalernoComunica; Luciano Pignataro Wine Blog.
Co-Marketing: Centro Commerciale Maximall Pontecagnano.
Consulenti tecnici: Carmen Autuori, Alfonso Del Forno e Alessandro Schiavone.
Social Media Manager: Christian Cutino.
Fotografia: Massimiliano Marolda.
Web & Grafica Agency: Clickagency.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109111101
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...