Tu sei qui: GourmetMetti un sabato da Sal De Riso, una giornata all'insegna della dolcezza e dell'alta pasticceria
Inserito da (admin), domenica 17 marzo 2019 08:55:39
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei dolci e dell'alta pasticceria. E' il corso di Pasticceria ideato dal Maestro Pasticciere Sal De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI) e personaggio famoso del piccolo schermo. Quattro appuntamenti, uno al mese, che ogni anno il pasticciere della Costa d'Amalfi dedica agli amici e agli appassionati che seguono le sue creazioni.
Abbiamo partecipato al terzo evento, ieri 16 marzo, il cui tema è stato "Dolci e lievitati primaverili: Savarin al Grand Marnier, Marakaibo al cioccolato e rhum, torte moderne e dolci da forno"
Un'intensa giornata passata al fianco di Salvatore che, coadiuvato da una sua valida collaboratrice, Luisa Maglione, ha sviscerato piccoli e grandi segreti che trasformano una semplice ricetta in un capolavoro di dolcezza.
Quello che ci ha colpito positivamente, al di là della meravigliosa location, della colazione genuina con i dolci lievitati di Sal De Riso, l'aperitivo ed il pranzo gourmet con Salvatore e Anna al tavolo con noi e gli altri partecipanti del corso, è stata la semplicità con cui il Maestro rende facile anche i passaggi più complessi.
Tanta tecnologia nelle sue spiegazioni ma declinata in ambiente domestico, in pratica le sue ricette spiegate sia dal lato della "Pasticceria" (di cui Sal De Riso è un esponente di spicco internazionale) sia per essere realizzate, con i dovuti accorgimenti, nelle nostre cucine di casa.
Un susseguirsi di dolci emozioni fino al termine delle spiegazioni quando, insieme alle foto di rito, Sal ha firmato singolarmente gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti.
Fondamentali, ha tenuto a precisare Sal a tutti i partecipanti, per una grande pasticceria come la nostra sono i partner tecnici, i fornitori di materie prime di eccellenza e tutto l'indotto che si crea attorno ad una realtà complessa come la Sal De Riso. Per l'occasione i ringraziamenti alle aziende Agrimontana, leader in Italia nella produzione di marmellate e frutta candita con metodi artigianali, Mulino Caputo, dal 1924 il Mulino di Napoli che produce e realizza farine di altissima qualità, e Pavoni Italia, una grande realtà italiana che realizza stampi sia per l'utilizzo in pasticceria che per uso domestico (fondamentali per dare alle dolci creazioni la forma desiderata).
Per tutti i partecipanti in dono i gadget forniti dai partner sponsor dell'evento, oltre a un originale grembiule da cucina voluto per l'occasione da Sal De Riso e appositamente creato per i suoi allievi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100921105
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...