Tu sei qui: GourmetLe chiacchiere di Carnevale di Sal De Riso sono col "cioccolaccio" /RICETTA
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 19 febbraio 2020 12:27:17
Le chiacchiere, a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, assumono nomi diversi: Frappe a Roma, Bugie in Piemonte, Crostoli o Galani in Veneto, in Toscana diventano i Cenci. Quello che è certo è che tutta Italia a Carnevale le prepara.
A "La Prova del Cuoco", su Rai Uno, ci ha pensato Sal De Riso a portare la sua versione, accompagnandola con il "cioccolaccio" in cui immergere le chiacchiere per un momento di pura golosità. Il suo cioccolaccio ricorda il sanguinaccio che, anticamente, proprio in questo periodo le famiglie preparavano mischiando il sangue del maiale macellato alla cioccolata.
Per ottenere delle Chiacchiere tutte dello stesso spessore, che in cottura si riempiranno di bolle e dalla sfoglia friabile che si scioglie in bocca, Sal De Riso consiglia di stendere la sfoglia con la macchina della pasta.
Ingredienti:
Per il cioccolaccio:
800 g acqua
400 g zucchero
200 g cacao amaro in polvere
30 g amido di mais
140 g cioccolato fondente al 70%
250 g latte condensato
60 g burro fresco
Sale
Per le chiacchiere:
100 g burro
1 g sale
75 g zucchero
175 g uova intere
25 g vino bianco
500 g farina "00"
Una bacca di vaniglia
Cannella q.b.
Scorza di agrumi grattugiata
Olio di girasole
Procedimento:
🎊Per il cioccolaccio: in un pentolino capiente, miscelare lo zucchero con il cacao, l'amido di mais e il sale.
🎊Stemperare le polveri con l'acqua pian piano con l'aiuto di un frustino.
🎊Unire il latte condensato e cuocere a fuoco moderato come se fosse una crema pasticcera.
🎊Lasciar bollire il Cioccolaccio per circa 2 minuti e toglierlo immediatamente dalla pentola rovesciandolo in un contenitore d'acciaio.
🎊Inserire nella crema ancora calda il cioccolato fondente e raffinare con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
🎊Quando avrà una temperatura di circa 40°C inserire il burro ed emulsionare bene.
🎊Riempire delle coppette di vetro mono porzioni e decorare con pinoli e cubetti di cedro candito.
🎊Per le chiacchiere: in un contenitore capiente, miscelare lo zucchero con la cannella, la polpa della bacca di vaniglia e il sale.
🎊Unire il burro morbido e amalgamare alternando con le uova, l'acqua, il vino bianco e la buccia grattugiata di agrumi.
🎊Fare una pastella liscia e ben miscelata ed unire infine la farina setacciata. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente elastico.
🎊Lasciar riposare l'impasto in frigo ricoperto con pellicola trasparente per circa un'ora.
🎊Con l'aiuto della macchinetta, stendere la pasta ad uno spessore a circa 1 mm.
🎊E tagliarla a piacere formando le chiacchiere quindi friggerle in olio bollente girandole più volte finché saranno dorate.
🎊Scolare le chiacchiere su carta assorbente e lasciar raffreddare; una volta fredde spolverare con zucchero a velo e servirle insieme al cioccolaccio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103431107
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...