Tu sei qui: GourmetL'Antico Francischiello ripropone i piatti più amati dai suoi ospiti più illustri
Inserito da (Admin), mercoledì 1 settembre 2021 11:12:51
A partire dal 1° settembre 2021, il ristorante Antico Francischiello mette in carta "I Menù dei Vip": un modo giocoso per porre l'accento sui prodotti tipici e sulle specialità della casa attraverso lo sguardo e i gusti di alcuni tra i tanti ospiti illustri della cui frequentazione può vantarsi lo storico ristorante di Massa Lubrense.
D'altra parte, non mancano i fan che arrivano facendo espressamente richiesta di ripercorrere la successione dei piatti preferiti dai loro idoli o beniamini.
Se è nota la passione di Luciano Pavarotti, che qui era di casa, per il rosolio all'arancia preparato da Donna Pina Gargiulo, non tutti sanno che il famoso tenore aveva una predilezione per il risotto alla pescatora e per il pesce in crosta.
Johnny Dorelli ama iniziare con prosciutto e fichi settembrini del giardino di Firminia e Francesco Gargiulo, ma sono i cannelloni alla sorrentina, un classico della casa, il suo piatto prediletto.
Ornella Muti preferisce l'insalatina calda di mare ma non rinuncia quasi mai alla crostata alla fragole, uno dei dolci imperdibili che campeggia sul ricco chariot du desserts, allestito tutti i giorni dallo chef della casa, Antonino Attardi.
Valeria Golino, che in penisola sorrentina ha trascorso parte della sua adolescenza ed è rimasta legata a questi luoghi, pranzava spesso qui assieme al padre, il professor Luigi. A uno dei tavoli dell'ampia sala panoramica, in cui lo sguardo spazia da Capri al Vesuvio, solitamente si affida a un tripudio di mediterraneità: risotto con cozze e vongole, al profumo di limoni, in foglia di fico.
Anche Gerry Scotti è un habitué dell'Antico Francischiello e, in epoca pre-Covid, quando all'ingresso era disposto un trionfo di antipasti, amava servirsi da solo e scegliere tra verdurine e altre specialità locali. Proseguiva con il risotto alla spigola, salsa di vongole, rucola e pomodorini del piennolo oppure con i tagliolini al nero di seppia con astice. Immancabile la conclusione con la delizia al limone, signature cake del locale.
Questo è solo un piccolo spaccato delle pietanze preferite dai tantissimi personaggi dello spettacolo, dalle stelle del cinema e dai protagonisti della vita culturale e politica del paese che hanno frequentato le sale dell'Antico Francischiello; tante altre ce ne sono, tante testimonianze e ricordi esposti alle pareti del locale e tanti gli aneddoti nella memoria dei gestori, arrivati alla quarta generazione di ristoratori.
Via Partenope, 27 - Massa Lubrense
Per informazioni e prenotazioni 081 5339780.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10957106
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...