Tu sei qui: Gourmet"Integralmente Tramontina": il nuovo menù identitario della Pizzeria San Francisco di Tramonti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 aprile 2024 07:46:40
Vuole rappresentare un omaggio alla zona dei Monti Lattari ed, in generale, alle produzioni di eccellenza della Costiera Amalfitana la nuova linea di pizze tramontane realizzate dal maestro pizzaiolo Francesco Maiorano.
Un vero e proprio tributo, dunque, al prodotto iconico del centro costiero: il menù, infatti, è arricchito di tre nuove pizze, tutte rigorosamente con un impasto a base di farina integrale (come da tradizione) e con prodotti del territorio accuratamente selezionati. Ma la nuova carta è anche protagonista di una pizza "delle radici": quelle realizzate sono dedicate a personaggi legati al maestro Maiorano, e che hanno contornato piacevolmente la sua infanzia.
La prima è la "Luchetto", pizza classica integrale, deve il suo nome al fornaio Luca Apicella (detto Luchetto): nei ricordi del maestro pizzaiolo tramontano, infatti, è ancora impresso il profumo del pane appena sfornato. Ricordi che rimandano al 2 novembre, quando le sue pizze davano ristoro alle famiglie che si recavano al cimitero per onorare i propri cari.
La "Fra Serafino", pizza in padellino con impasto integrale, è dedicata all'indimenticabile frate francescano questuante che con le sue caramelle al miele e i caratteristici coppetti di incenso era presente in tutte le case di Tramonti: è ancora una volta un profumo a far capolino nei ricordi, quello avvolgente dell'incenso bruciato nelle stufe a legna.
La "Nonna Argentina", pizza fritta con impasto integrale, è, invece, un omaggio alla compianta Argentina, mamma del nostro maestro pizzaiolo e punto di riferimento di Piazza Polvica, dove, con il suo negozio di abbigliamento, per oltre 30 anni ha saputo regalare un sorriso a tutti coloro che vi transitavano.
"A lei occorre dare tutto, e la San Francisco non esisterebbe senza il suo amore e la sua dedizione", ha ricordato Francesco Maiorano. "Il menù della Pizzeria San Francisco rende merito alle nostre radici - ha proseguito Maiorano - con tre nuove proposte che onorano i gusti, i profumi e i personaggi del nostro territorio. Non possiamo che fare un plauso a questa scelta: il futuro brilla per chi è in grado di non dimenticare il passato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10658102
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...