Tu sei qui: Gourmet"Il Cupolone", il dolce artigianale di Valentì Positano perfetto per sostituire il panettone a Natale
Inserito da (admin), venerdì 21 dicembre 2018 22:17:54
La storia di Valentì Positano nasce dalla passione per la produzione di prodotti artigianali di alta qualità. Valentino Esposito infatti produce da anni e con successo marmellate e confetture artigianali di assoluta eccellenze.
Questa passione, unita alla maestria di un pasticceria artigianale del bresciano, ha dato vita ad un lievitato unico la cui forma richiama la cupola della nostra Chiesa Madre.
"Il Cupolone", questo il nome scelto da Valentì, è il dolce simbolo di Positano e realizzato con ingredienti naturali, sapiente lavorazione artigianale e farcito con le creme al limone e il limoncello di Praiano.
Il risultato è un prodotto ben lievitato, morbido e dal sapore unico, caratterizzato dalla marmellata di limoni della Costiera, che non fa rimpiangere un buon panettone.
Una nota affettuosa per la confezione di questo dolce del cuore: i disegni stampati sui quattro lati della scatola sono opera della piccola figlia di Valentino, all'età di 5 anni, un omaggio alla laboriosità del papà e un punto di vista privilegiato su quello che è il mondo del lavoro visto da una bambina.
I dolci lievitati, grazie anche all'impegno di tanti Maestri Pasticcieri italiani, si stanno svincolando dalle tradizioni che li relegavano ai periodi di feste comandate (come Pasqua e Natale) riuscendo a "destagionalizzare" e ad essere venduti e degustati durante tutto l'anno.
Insomma per Valentì Positano la conferma che dal lavoro e dalla passione si ottengono prodotti unici, di sicuro successo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106727107
Il prof. Aniello Somma ha recentemente conquistato il primo posto nei Campionati della Cucina Italiana di Rimini, nella categoria Street Food. Un risultato straordinario che conferma l'eccellenza dell'Istituto Alberghiero di Agerola e la qualità della sua offerta didattica. Docente appassionato e maestro...
La storica Pasticceria Pansa di Amalfi ottiene un nuovo importante riconoscimento: il noto locale è stato infatti selezionato tra le "100 Eccellenze d'Italia 2025" dalla rivista Forbes Italia, in collaborazione con So Wine So Food. La notizia è stata confermata proprio da Andrea e Nicola Pansa attraverso...
Il 75° Festival di Sanremo si tinge dei colori e dei profumi della Costiera Amalfitana grazie alla partecipazione delle chef del ristorante "Marina Grande" ad Amalfi, Angela Giordano e Gabriela Damico. A riportare la notizia è Il Vescovado. Membri della Federazione Italiana Cuochi (FIC) e dell'Associazione...
"La tradizione di oggi è l'innovazione di ieri" è con questa citazione di Pierre Terblanche che Paolo Masi, professore emerito di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli studi di Napoli Federico II, e curatore del testo presentato, ha introdotto la sintesi di uno studio durato 4 anni e...
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...