Ultimo aggiornamento 17 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: GourmetI migliori ristoranti della Costa d’Amalfi secondo “The Telegraph”

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

I migliori ristoranti della Costa d’Amalfi secondo “The Telegraph”

Inserito da (Maria Abate), lunedì 16 luglio 2018 21:30:33

Pesce fresco e una terrazza con vista sul mare sono i desideri di chi viene a soggiornare (e pranzare) nella Costiera Amalfitana, ma non sempre è semplice distinguere gli angoli di paradiso dalle "trappole per turisti". È per questo che il giornale inglese "The Telegraph", grazie all'esperto enogastronomico Nicky Swallow, ha stilato un elenco dei ristoranti migliori in Costa d'Amalfi, da Positano ad Amalfi, da Ravello a Cetara. Si tratta di 16 locali, ognuno con una propria peculiarità, che potranno accontentare i gusti di ogni turista. Iniziamo!

  • La Cambusa

"La Cambusa" è un ristorante classico di Positano, situato appena sopra la spiaggia principale, che accoglie residenti e visitatori dal 1970. Già all'ingresso, l'impressionante esposizione di pesce e frutti di mare freschi mostra il meglio di ciò che le acque locali hanno da offrire. Il menù propone piatti freschi come branzino, carpaccio di finocchio e agrumi (brillante in una giornata calda) e zuppa di pesce, o pesce intero cotto su un letto di patate e pomodori ciliegia affettati. La veranda è un posto privilegiato per osservare ciò che ci circonda.

  • Da Adolfo

La capanna sul mare di Adolfo si trova sulla minuscola spiaggia di Laurito, a 10 minuti di barca da Positano. Si tratta di un pranzo informale con tavoli proprio sulla spiaggia di ciottoli e un menu di piatti semplici ma super-freschi, come la mozzarella di bufala cotta su foglie di limone, zuppa di cozze e merluzzo alla griglia vestita con menta, limone e menta, tutti preparati da Daniele, figlio del proprietario originale. È possibile noleggiare un lettino per un pisolino dopo il pranzo.

  • Next 2

Questo ristorante e bar elegantemente moderno si trova nella parte alta di Positano e offre un tocco moderno sui soleggiati piatti tradizionali della Campania. Si può mangiare all'interno o all'esterno, sotto i grandi ombrelloni bianchi sulla terrazza profumata di gelsomini. Una vera bontà sono piatti come il carpaccio di pesce spada con gazpacho e polvere di alghe, fettuccelle con aragosta blu o un piatto di pescato alla griglia della giornata.

  • Donna Rosa

A 20 minuti di auto, sulle colline sopra Positano, si arriva al piccolo villaggio di Montepertuso che, a 400 metri sul livello del mare, offre aria più fresca, splendide viste e questo ristorante piuttosto elegante a conduzione familiare. Qui si servono piatti stagionali che riflettono la duplice influenza del mare e delle montagne, come le pappardelle fatte in casa con funghi porcini e gamberi.

  • La Zagara

Se non vuoi sborsare un pasto completo a Positano, o hai solo bisogno di un pit stop per caffè e dolci, questo bar/piano bar, situato a metà della principale attrazione turistica della spiaggia, è una buona scommessa. Ha una veranda vetrata e un patio ombreggiato pieno di piante dove puoi ordinare un cappuccino o un tè freddo rinfrescante e una porzione di pasta fatta in casa o una fetta di pizza o una focaccia ripiena. Anche il gelato e la granita sono buoni. Imperdibile un cocktail in serata con musica dal vivo.

  • Lo Scoglio

Questo famoso ristorante è costruito su palafitte sulla spiaggia della graziosa Marina di Cantone (è possibile raggiungerlo in auto, ma è più divertente noleggiare una barca da Positano). La famiglia De Simone ha servito per decenni piatti di pesce e frutti di mare senza fronzoli a una clientela celebre, ma non c'è niente di formale nel loro ristorante. Coltivano tutte le proprie verdure in un appezzamento vicino, e la specialità della casa assolutamente da provare sono gli spaghetti alle zucchine. Poi il pesce intero in camicia "all'acqua pazza" o una selezione di verdure grigliate saporite direttamente dal giardino.

  • Lo Stuzzichino

Uno dei posti migliori per assaggiare alcuni piatti tipici della cucina campana si trova a 20 minuti di auto sopra Positano, a Sant'Agata sui Due Golfi, una piccola città chiamata così perché affaccia sui golfi di Napoli e Salerno. Mimmo de Gregorio e la sua famiglia propongono versioni da manuale dei classici in un ambiente allegro e rustico: melanzane alla parmigiana, tubi di paccheri con salsa di pomodoro con pomodoro dolce del piennolo del Vesuvio e branzino con capperi e pomodori. Per il budino, prova la deliziosa torta di pere e ricotta.

  • Le Grottelle

Non esiste un pranzo economico a Capri, ma questo posto offre una qualità migliore di altri locali. Si trova sul sentiero che scende dall'Arco Naturale dalla Piazzetta, in parte ospitato in una caverna e si riversa su una spettacolare terrazza che si affaccia sulla collina verdeggiante fino al mare. Il menu offre una gamma di gustosi piatti tradizionali (sia di pesce che di carne), niente di speciale ma tutti preparati in modo affidabile; puoi andare per qualcosa di semplice come un'insalata caprese o spaghetti alle vongole, oppure provare la pezzogna (orata locale) in acqua pazza. La crostata al limone fatta in casa completerà il tutto piacevolmente.

  • Da Armandino

Con tavoli disposti sulla terrazza fronte mare, sotto le scogliere che si ergono sul piccolo villaggio di pescatori di Praiano, questa deliziosa piccola trattoria offre un ambiente bello e piuttosto drammatico per un pasto semplice e una buona bottiglia di vino locale. L'ospite gioviale Armandino serve piatti tradizionali a base di pesce, creando i suoi menu secondo quello che i pescatori portano in quel giorno. I commensali possono aspettarsi di vedere alici fritte e al forno, risotto alla pescatora o bistecche alla griglia con pesce spada condite con menta locale.

  • Trattoria dei Cartari

Per un pasto economico e allegro con la gente del posto, si può optare per la terrazza di questa accogliente trattoria a conduzione familiare situata nell'entroterra di Amalfi, ben lontano dalle peggiori orde di turisti. Il menu offre autentiche specialità amalfitane che variano in base alla stagione e alla disponibilità del mercato. Imperdibili le melanzane alla parmigiana, un classico. Oppure si può provare l'abbondante calamaro e patate in umido o i paccheri "alla Genovese", la rana pescatrice e gamberetti. Per finire con un dolce fatto in casa e un bicchierino di limoncello ghiacciato.

  • Marina Grande

È un elegante locale sulla spiaggia costruito su palafitte direttamente sulla sabbia. Uno stabilimento balneare durante il giorno, Marina Grande si trasforma in un ristorante romantico di notte (in particolare se si cena in coincidenza con il tramonto) con una grande terrazza, un look contemporaneo e un menù creativo di piatti, come il risotto alle vongole e il caldo soufflé di agrumi.

  • La Brace

Questo ristorante un po' vecchio stile si trova sulla strada principale di Praiano e ha una grande veranda panoramica che si affaccia sulla costa. Ordina una classica pizza margherita (con pomodori locali, mozzarella di bufala e basilico) cotta nel forno a legna o un piatto dal menu principale; magari un'insalata di polpo seguita da un piatto fumante di spaghetti alle vongole. Se non vuoi il pesce, ci sono pappardelle con salsa di coniglio e ravioli con ragù di carne. In autunno, c'è una deliziosa crostata di fichi fatta in casa; in primavera, alla ciliegia. Non ci sono fronzoli qui, e il servizio può essere un po' burbero, ma i panorami sono stupendi.

  • Acqua Pazza

Questo ristorante, situato nei pressi del molo di Cetara, è il posto migliore per assaggiare la specialità locale della colatura di alici. Gestito da due Gennaro (uno in cucina, l'altro davanti), offre piatti squisiti e assolutamente deliziosi a base di pesce e frutti di mare freschi provenienti dall'acqua. Gli spaghetti sono conditi con aglio, prezzemolo e colatura salata e linguine con ricci di mare e scorza di limone candita. Le portate principali includono ovviamente il pesce all'acqua pazza. C'è una lista di vini raffinata che mostra gli ottimi bianchi locali.

  • A' Paranza

Non lasciatevi scoraggiare dalla mancanza di tavoli esterni e dalla sensazione di "caverna" di questo elegante ristorantino; il cibo compensa e l'aria condizionata è accogliente in una giornata calda. Situato nelle stradine secondarie della piccola Atrani, è famoso per i suoi antipasti, una serie di piatti per lo più a base di pesce, i frutti di mare. I piatti variano a seconda della stagione, ma ci si può aspettare calamari ripieni di formaggio provolone locale, cozze gratinate, calamari in umido e fiori di zucchina ripieni. A seguire scegli un risotto ai frutti di mare più una fetta di torta di ricotta e pera, se hai ancora spazio.

  • Sal De Riso

Questa famosa pasticceria e bar, allestita in una graziosa piazzetta appena di fronte al lungomare Minori, è gestita dalla famiglia De Riso dal 1908. Oggi è Sal De Riso a preparare le superbe torte e monoporzioni, esposti in vetrine che attraggono frotte di fan, in particolare nei fine settimana quando il luogo è pieno di famiglie che scelgono qualcosa di delizioso per il pranzo della domenica. Le specialità includono una torta di pera e ricotta fantastica, il babà e calde e sfogliatelle. Il gelato artigianale è delizioso e la granita al caffè è deliziosamente rinfrescante in una giornata calda.

  • Cumpa Cosimo

La famiglia di Netta Bottone gestisce questo luogo rustico da 80 o più anni, una buona scelta per un pasto semplice e autentico. Bisogna avere grande appetito per il classico antipasto qui; il misto di primi è un quintetto di primi piatti caserecci che varia a seconda dell'umore di Netta - spaghetti con frutti di mare, magari, o con salsa alla carbonara. Seguito da un'insalata e uno dei dolci della casa.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102553102

Gourmet

Da Sorrento ad Ercolano: lo chef Domenico Tulliano incontra il pizzaiolo Vincenzo Damiano per una serata a 4 mani

Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...

Amalfi: Andrea e Nicola Pansa ospiti del programma "Sweet Home Italia" con la loro Delizia al Limone

Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...

Gastronomia in Costiera Amalfitana: Sal De Riso e Michele De Blasio premiati da “Il Mattino” /foto

Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...

La chef Erminia Cuomo del ristorante Hostaria Bacco Furore sarà protagonista di "Irpinia, femminile plurale" a Vallesaccarda

Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...

"Miglior Panettone d'Italia": Sal De Riso si aggiudica il secondo posto

La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...