Tu sei qui: GourmetHotel Villa Franca, Li Galli: a Positano un percorso emotivo e di gusto per Identità Golose
Inserito da (Admin), lunedì 7 marzo 2022 22:29:56
E' stata presentata oggi, lunedì 7 marzo, la quindicesima edizione della Guida di Identità Golose 2022. Un appuntamento sempre molto atteso, finalmente tornato in presenza alla Triennale di Milano.
La guida è consultabile sul sito di identitagolose, anche in formato APP (scaricabile dagli store digitali del vostro smartphone), e censisce 1055 insegne, tra cui 100 pizzerie e 153 locali segnalati in 30 Paesi diversi, grazie al coinvolgimento di 90 collaboratori coordinati da Gabriele Zanatta.
Curatore della guida è Paolo Marchi e anche quest'anno si conferma il trend che vede sempre più numerose le cucine guidate da chef under 40 (quasi il 50% del totale, ndr) .
A Positano segnaliamo la recensione a cura della giornalista gastronomica e architetto Fosca Tortorelli dell'Hotel Villa Franca con il ristorante Li galli guidato dallo Chef Savio Perna.
"Incastonata tra i ripidi strapiombi della Costiera Amalfitana, Positano è unica nel suo genere, il mare e la roccia dialogano tra loro e accolgono le piccole costruzioni tra le insenature e gli strapiombi. In questo scenario l'Hotel Villa Franca è il boutique hotel dove traspare l’attenzione e la cura dei proprietari Rosa Taddeo e del marito Massimo Napoli.
Lo sguardo corre da Amalfi a Punta della Campanella, dai Monti Lattari al borgo abbarbicato di Positano che si erge dando calore, come in un abbraccio rassicurante; come una conchiglia che racchiude al suo interno una perla preziosa, così la sala intima del ristorante Li Galli diventa un vero e proprio gioiello dell’accoglienza. Profumi, colori, sapori e design dialogano tra loro e impreziosiscono ogni angolo della struttura.
La vista del mare è suggestiva e ammaliante, ma la forza espressiva delle pietanze e la professionalità della brigata di sala cattura il commensale in una esperienza sensoriale affascinante; un quadro che al di là della sua meravigliosa cornice è ricco di preziosi dettagli che aspettano solo di essere colti da chi ha la sensibilità di osservarli.
La cucina è capitanata dallo chef Savio Perna, che con discrezione disegna le peculiarità della terra campana; un racconto emotivo dove i piatti che si susseguono fanno vivere le emozioni di una passeggiata per le viuzze del centro storico di Napoli e successivamente ti accompagnano nei paesaggi mozzafiato della costiera, dove la natura crea dinamismo ed è sempre mutevole. Gioco di squadra, professionalità e spensieratezza coabitano."
Con il ristorante Li Galli si arricchisce l'offerta positanese che vanta la più alta concentrazione di eccellenze, in un territorio già ricco come è la Costiera Amalfitana. All'interno della guida anche il ristorante Zass de Il San Pietro di Positano e La Serra dell'hotel Le Agavi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10559105
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...