Tu sei qui: Gourmet"Dolce Vita" al Franco's Bar di Positano /Cocktail
Inserito da (admin), giovedì 26 luglio 2018 12:38:10
Servito esclusivamente al Franco's Bar di Positano, questo Cocktail è una variazione in chiave Amalfitana del classico French 75 ideata dal head barman de Le Sirenuse, Robert Wimmer.
"È l'aperitivo estivo perfetto" - spiega Robert sul Journal del prestigioso albergo positanese - "Facile, rinfrescante e non troppo dolce".
Prende il nome da un cannone dell'artiglieria francese della prima guerra mondiale - a causa del colpo che fornisce - il French 75 è una miscela di champagne, gin, succo di limone e zucchero (e quindi in stretta relazione con il Tom Collins, in cui lo champagne viene sostituito dalla soda). Nella Dolce Vita, lo Champagne viene sostituito dal Prosecco, il succo di limone dal lime, mentre un pizzico di succo di ribes (o melograno quando è di stagione) aggiunge colore e un apporto vitaminico.
Robert afferma che il suo obiettivo era "riportare le persone allo spensierato spirito felliniano degli anni '50 e dei primi anni '60, per incapsulare in una bevanda la spensieratezza di quegli anni".
INDICAZIONI
5cl gin (Robert raccomanda Bombay Sapphire)
2cl di succo di lime
3 cl di ribes rosso o succo di melograno
Prosecco per il rabbocco
Ghiaccio tritato
Metti i primi tre ingredienti in uno shaker e shakerare con cubetti di ghiaccio. Versare in un bicchiere mezzo pieno di ghiaccio tritato. Rabboccare con il prosecco, mescolare con un cucchiaio da bar, quindi sedersi e divertirsi.
Foto © Roberto Salomone
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109024102
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...