Tu sei qui: GourmetDanilo Stinga è il nuovo executive Chef di Casa Mele a Positano /Foto
Inserito da (Admin), giovedì 28 gennaio 2021 20:25:30
di Massimiliano D'Uva
C'è un luogo a Positano dove la cucina è amore, passione, ma anche voglia di stupire e di regalare momenti di gioia indimenticabili. Casa Mele è il risultato di un percorso fortemente voluto dal Patron Raffaele Mandara, anima di questo ristorante gourmet, in cui i sapori incontrano le emozioni, lungo un viaggio gastronomico che porta l'ospite a sentirsi "uno di casa".
Durante questa ascesa, volta a migliorare e migliorarsi, Raffaele ha incontrato Danilo Stinga, giovane chef positanese che vanta un curriculum di grande spessore.
Abbiamo incontrato Danilo in un tiepido pomeriggio invernale a Positano, scoprendo una storia di valori e di ricerca che arricchirà l'offerta di Casa Mele.
Sin da piccolo, Chef Stinga ha sviluppato una spiccata curiosità verso il mondo della cucina, inizialmente osservando mamma Maria impegnata ai fornelli e, successivamente, appassionandosi alla realizzazione dei piatti tipici e dolci della tradizione costiera.
La scelta di iscriversi all'IPSAR di Maiori, sotto la guida del professore Luigi Di Ruocco, è stata una naturale prosecuzione di questa passione.
Dopo il diploma Danilo ha iniziato il suo percorso lavorativo all'interno delle brigate di alcuni tra i ristoranti e gli alberghi più esclusivi del nostro territorio come Casa Angelina, con il pastry chef Michele Cannavacciuolo, e il Monastero Santa Rosa, con lo chef Christoph Bob.
Nel 2015 è entrato a far parte della brigata del Don Alfonso 1890, con gli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino, 2 stelle Michelin. Un percorso fondamentale per la sua formazione che lo ha visto inizialmente in pasticceria, sui lievitati, al fianco del pastry chef Tommaso Foglia e, negli anni successivi, passare dalla preparazione degli antipasti ai primi e secondi, acquisendo l'importanza di valorizzare i prodotti di eccellenza che la nostra terra offre, facendo propri i consigli e le tecniche di due grandi Chef del calibro di Nicola Pignatelli e Vincenzo Castaldo.
Alla base del fuoco che alimenta il suo percorso di crescita c'è la curiosità, insita nell'approccio alla cucina di Danilo Stinga, assieme all'avidità di acquisire nuove tecniche e combinazioni di sapori che lo hanno portato in giro per il mondo. Illuminanti le sue esperienze con Tetsuya Wakuda, 3 stelle Michelin a Sydney in Australia e Martin Berasategui, 3 stelle Michelin in Spagna esperto in cucina basca.
Una formazione continua e costante che ha consentito allo Chef Stinga, oggi solo 28enne, di comprendere che oltre ai grandi sacrifici, fondamentali per raggiungere importanti risultati, non bisogna mai mettere da parte l'amore verso un mestiere la cui arte è rendere felici i propri ospiti. La filosofia, tracciata nella linea della sua cucina è quella di partire da pochi e semplici elementi, riuscendo a creare piatti che raccontino una storia ricca di emozioni fin dal primo assaggio.
La scorsa stagione, alla fine del primo lockdown, Chef Stinga è entrato a far parte della brigata del Ristorante Casa Mele come sous-chef, facendosi apprezzare fin da subito dallo chef Raffaele Mandara che, impegnato in prima linea nella creazione dei suoi corsi di cucina esperienziale, ha deciso di investire sulla figura del talentuoso chef.
Dalla prossima stagione infatti Danilo sarà protagonista al Ristorante Casa Mele come executive chef, alla guida di una nuova brigata.
«Nei miei piatti troverete i sapori, i prodotti e le tradizioni della Costiera Amalfitana - ci ha garantito Danilo sul finire della nostra chiacchierata - arricchiti da contaminazioni e nuove tecniche. Vi aspetto a Casa Mele per farvi vivere una nuova esperienza culinaria.»
E noi non vediamo l'ora di poter vivere questa esperienza e assaggiare i suoi piatti per poter presto esprimere il nostro personale giudizio.
Photo Copyright: David Casa e Piera Tammaro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108925109
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...