Tu sei qui: GourmetDal Top al Pop per la settima edizione de “I Dolci delle Feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo”.
Inserito da (admin), venerdì 9 novembre 2018 16:46:45
Si è tenuto il 7 novembre presso il panoramico Roof Garden Terrazza Angiò, all'undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, la settima edizione de "I Dolci delle Feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo". Quindici grandi maestri pasticceri sono stati i protagonisti dell'evento nel quale si sono confronti sul tema degli struffoli: questo dolce antichissimo, portato dai greci quando fondarono Parthènope, nell'VIII secolo a.C., è un must della pasticceria campana. All'inventiva dei partecipanti si è richiesto di proporne un'interpretazione originale.
Naturalmente, il focus non è stato solo sull'evoluzione degli στρόγγυλος (strongoulos). La kermesse, diventata un appuntamento molto atteso sullo stato dell'arte della pasticceria, è stata l'occasione per degustare i più famosi dolci "conventuali", così chiamati perché realizzati, originariamente, dalle suore di clausura, che ne custodivano ostinatamente le ricette. Tra questi: roccocò, susamielli, divino amore, mustaccioli, raffaiuoli, cassata e pasta reale. Non sono mancati i tipici lievitati natalizi: pandori e, soprattutto, panettoni che, in Campania, complici la creatività dei nostri artigiani e l'abbondanza di materie prime di alta qualità, hanno assunto profumi e sapori originali e strettamente legati alla territorialità mediterranea.
Il Maestro Alfonso Pepe, da Sant'Egidio del Monte Albino ha portato i suoi struffoli condite con le albicocche candite del Vesuvio, il suo panettone, i susamielli e i mustaccioli, tipici della tradizione natalizia. All'evento hanno partecipato i maestri Luigi Biasetto, Salvatore Capparelli, Salvatore De Riso, Pasquale De Simone, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Salvatore Gabbiano, Marco Infante, Andrea Pansa, Gianluca Ranieri, Ciro Scognamiglio, Sabatino Sirica, Salvatore Tortora e Salvatore Varriale.
La Delegazione di Napoli dell'Associazione Italiana Sommelier ha proposto, inoltre, alcuni abbinamenti con i vini proposti da VitignoItalia. In particolare, gli abbinamenti sono stati fatti con i vini dell'Azienda Agricola Manuelina, della Cantina di Lisandro, della Cantina Kutatsch, delle Cantine Federiciane, del D'antiche Terre, del Feudo Luparello, di Piera Martellozzo 1899 e Varvaglione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105313104
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...