Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Bernardo vescovo

Date rapide

Oggi: 12 marzo

Ieri: 11 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: GourmetChoco Italia fa tappa in Cilento: 25-27 ottobre appuntamento a Santa Maria di Castellabate

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

Dal 25 al 27 ottobre tappa a Santa Maria di Castellabate

Choco Italia fa tappa in Cilento: 25-27 ottobre appuntamento a Santa Maria di Castellabate

Quarta tappa del calendario autunnale di Choco Italia a Santa Maria di Castellabate, nel Cilento, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 ottobre 2024 15:42:54

Quarta tappa del calendario autunnale di Choco Italia a Santa Maria di Castellabate, nel Cilento, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d'Italia sarà in Piazza Lucia (vicino Villa Matarazzo), ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con tipicità, eccellenze e un programma impreziosito da laboratori e spettacoli.

Organizzato dall'Associazione Italia Eventi, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Castellabate, grazie al sindaco Marco Rizzo e all'assessore Nicoletta Guariglia, dell'UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, dell'Associazione The Chocolate Way e della collaborazione dell'Associazione Officina Creativa e dell'Associazione Commercianti Castellabate.

L'evento ha l'obiettivo di stimolare una corretta informazione sul cioccolato, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontano l'origine, la lavorazione, caratteristiche organolettiche e nutrizionali. A sostegno di queste attività la partecipazione di maestri cioccolatieri ed aziende provenienti da 5 regioni italiane. In particolare, spicca la presenza del cioccolato della tradizione perugina, quello siciliano proveniente da Modica e la qualità della dolce artigianalità campana.

"Siamo orgogliosi di tornare nel Cilento anche in autunno; infatti, abbiamo dato vita ad una importante campagna promozionale che ha interessato non solo gran parte dei comuni del Cilento ma anche l'area della Piana del Sele partendo da Battipaglia. La tappa di Santa Maria sarà una grande festa realizzata grazie alla collaborazione con le istituzioni, ma anche con associazioni locali che arricchiranno ancora di più il numero di artigiani e le attività collaterali con musica e animazione", sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

 

Il programma di Choco Italia Santa Maria di Castellabate

 

Il mercatino di Choco Italia resterà aperto e fruibile tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, e sarà animato da una serie di attività adatte a grandi e piccini.

Ad accompagnare l'evento da tempo vi è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, consente di avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Un appuntamento molto atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori nell'arco dell'intera giornata. Numerose, difatti, le scuole di Santa Maria attese in questi giorni per una lezione molto speciale.

 

Tra le opportunità spicca anche "Diventa cioccolatiere per un giorno" dove i piccoli visitatori della Fabbrica, partecipando all'appuntamento sulla storia del cacao e della filiera del cioccolato, giungeranno alla creazione di una bella tavoletta di cioccolato.

 

Tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20, si rinnova l'iniziativa "Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato". La Fabbrica ospiterà nonni e nipotini per vivere insieme la magia della nascita di questo goloso prodotto.

 

L'associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Si tratta di una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

 

Da non perdere sabato sera, alle ore 19, l'appuntamento con il Teatro Fisico Poetico e la Dance du Pied "Apriti alla gioia" con Monsieur David e Madame Marion.

Durante le giornate di sabato e di domenica sarà possibile godere degli spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella.

 

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

 

Insieme a Choco Italia riprende l'iniziativa solidale e salutare La Sana Merenda. Infatti, in ogni tappa sarà possibile assaggiare del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP.

Grazie alla collaborazione con i panificatori locali diventa possibile promuovere merende di qualità e sostenere le associazioni impegnate in progetti sociali e culturali. In particolare, in questa tappa il ricavato sarà devoluto all'Associazione di Volontariato Tommy 125.

 

I prodotti di Choco Italia

 

Numerose le aziende, i produttori e gli artigiani provenienti da 5 regioni italiane che prenderanno parte a questa tappa. Spazio alle attività ed ai produttori locali che proporranno le specialità cilentane, mentre da tutta la Campania giungeranno dolci della tradizione, miele biologico proveniente da Palma Campania in diverse tipologie e specialità al miele.

Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate. Tanto cioccolato, disponibile grezzo senza zucchero, ma anche in formato cremini, cremosi, cioccolatini e ripieni alla Strega e alla mela Annurca. Un'azienda agricola di Serino proporrà liquori e dolci al cioccolato, castagne e caldarroste.

Dalla Calabria giungerà la liquirizia, mentre dalla Sicilia dolci, cioccolatini, il tradizionale cioccolato di Modica, caramellati di frutta secca e croccanti di mandorle e di pistacchio preparati al momento.

Dall'Umbria un'azienda perugina proporrà dolci sfere di cioccolato al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e diverse tipologie di praline. Dalla Toscana un trionfo di cantucci classici e al limone, accompagnati da cioccolato e torroni morbidi. Per gli appassionati del noto dolce ungherese, sarà possibile degustare anche il kürtőskalács.

 

Le prossime tappe di Choco Italia

 

Dal 31 ottobre al 3 novembre - Salerno

Dal 7 al 10 novembre - Tivoli (RM)

Dal 15 al 17 novembre - Cava de'Tirreni (SA)

Dal 22 al 24 novembre - Ostia (RM)

 

Infoline 375.5643840

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10407106

Gourmet

Amalfi, la Pasticceria Pansa si rinnova: 8 marzo ha inizio un nuovo capito per la loro Dolce Storia

Oggi, sabato 8 marzo 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi apre le porte di una nuova stagione, segnando l'inizio di un capitolo importante nella sua lunga storia. Dopo un periodo di restauro, la pasticceria si presenta con un nuovo look, mantenendo però intatta l'essenza che l'ha resa un simbolo della...

Napoli, 17 marzo la quarta edizione di “Mille&UnBabà”

"Mille&UnBabà", nella sua quarta edizione, si apre al mondo. Il contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha selezionato i finalisti, in gara il 17 marzo presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. Si tratta di maestri pasticceri di diverse nazionalità:...

Il limone di Amalfi conquista Milano con il nuovo dolce realizzato da Sal De Riso

Il sapore inconfondibile della Costa d’Amalfi si fonde con la tradizione meneghina in un’inedita creazione firmata dal Maestro Pasticcere Sal De Riso. Presentato il 5 marzo al ristorante stellato Sine di Milano, il dolce "Il limone di Amalfi incontra Milano", come scrive Il Vescovado, celebra il dialogo...

Agerola, il prof. Aniello Somma trionfa ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini

Il prof. Aniello Somma ha recentemente conquistato il primo posto nei Campionati della Cucina Italiana di Rimini, nella categoria Street Food. Un risultato straordinario che conferma l'eccellenza dell'Istituto Alberghiero di Agerola e la qualità della sua offerta didattica. Docente appassionato e maestro...

Amalfi, la Pasticceria Pansa tra le "100 Eccellenze d'Italia 2025" della rivista Forbes Italia

La storica Pasticceria Pansa di Amalfi ottiene un nuovo importante riconoscimento: il noto locale è stato infatti selezionato tra le "100 Eccellenze d'Italia 2025" dalla rivista Forbes Italia, in collaborazione con So Wine So Food. La notizia è stata confermata proprio da Andrea e Nicola Pansa attraverso...