Tu sei qui: GourmetAl Positano Paradise il panettone artigianale del grande Chef Giosuè Castellano
Inserito da (admin), lunedì 24 dicembre 2018 09:28:53
Quando si pensa al panettone la mente vola immediatamente a Milano con il suo duomo, la nebbia di primo mattino o alle rigide temperature della pianura padana durante il periodo natalizio.
Negli ultimi anni però il trend sta cambiano, grazie anche al prezioso contributo di chef pasticcieri del Sud Italia, il Panettone artigianale sta delocalizzando verso lidi più caldi come la nostra "Divina" Costiera.
Parlare di neve e di renne è difficile questa mattina, dove il termometro a Positano sfiora i 20°, ma di certo, se si parla di panettoni, non si può non pensare a quelli realizzati dallo Chef Giosuè Castellano nel laboratorio artigianale della Buca di Bacco (www.bucapositano.it).
Realizzati in tre gustose varianti, classica, al cioccolato e all'albicocca, i panettoni artigianali positanesi vengono prodotti con i migliori ingredienti e noi abbiamo assaggiato la versione più amata dai bambini: il Panettone al cioccolato!
A dispetto di una confezione anonima, il panettone si presenta ai nostri occhi nelle giuste proporzioni (sinonimo di perfetta lievitatura), con l'etichetta in bella vista riportante gli ingredienti, il lotto e la data di scadenza.
Appena tagliato, il profumo è di un dolce ben lievitato dove prevalgono gli aromi del cioccolato. Al primo assaggio gli appassionati non rimarranno delusi con un gusto unico che ci ha riportato alla mente i Natali passati in famiglia durante la nostra fanciullezza.
Un peccato non essere riusciti ad assaporare la versione classica con i canditi, la limitatissima produzione è andata sold out in brevissimo tempo. Ci rifaremo al prossimo giro, questa volta però prenotando con il giusto anticipo.
Buca di Bacco Positano
Via del Saracino, 41
84017 Positano (SA)
www.bucapositano.it
Tel. 089 812076
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104124104
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...
Pasqua è alle porte e anche quest'anno la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a portare la tradizione e l'alta qualità dei dolci pasquali artigianali. E lo fa con lo sguardo radicato al passato, senza mai perdere di vista la sua storia, ma con la voglia di migliorarci sempre che dà spazio all'innovazione...