Tu sei qui: GourmetA Minori torna "Gusto Italia": dal 18 agosto al via la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 agosto 2023 08:06:17
Da venerdì 18 a domenica 20 agosto la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato raggiungerà la Costa d’Amalfi. Ad ospitarla sarà il Lungomare di Minori, la cittadina devota a Santa Trofimena e in cui è possibile degustare tutti i dolci di Sal De Riso.
Ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 17 a mezzanotte, l’iniziativa consente di abbattere le distanze tra produttori, artigiani e consumatori, in nome di una spesa consapevole e Made in Italy.
Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Minori- grazie al sindaco Andrea Reale e alla consigliera Paola Mansi, dalla Pro Loco Minori, dalla Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventie della Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno.
"Minori è una tappa fissa per Gusto Italia. In una delle più belle località della Costiera Amalfitana portiamo le migliori produzioni del meridione d’Italia. Crediamo da sempre di poter sostenere in questo modo un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, così da aumentare la conoscenza delle nostre eccellenze e delle realtà produttive", spiega il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
A questa tappa di Gusto Italia saranno presenti produttori ed artigiani provenienti da 4 regioni del Centro e Sud Italia.
Prezioso il miele con tanti prodotti derivati provenienti da Palma Campania, tanti i liquori, tra cui quello alla canapa. Dal Cilento giungeranno una varietà di sott’oli e di conserve. Dall’Irpinia arriveranno salumi, formaggi e tartufi. Presenti anche waffelini in vari gusti e colori, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto.
Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti.
Non mancherà l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bijoux in argilla e in vari materiali, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Borse in raffia da Pescara, gioielli in corallo da Torre del Greco, abiti ed accessori Moda Mare Positano. Presenti anche le ceramiche artigianali e i prodotti per l’aromaterapia.
Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.
Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023
Dal 23 al 27 agosto -Acciaroli (SA)
Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera
Dal 7 al 10 settembre –Salerno
Dal 5 all’8 ottobre -Frascati (RM)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100410109
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...