Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUna volta la Netiquette rendeva la rete un luogo “corretto”, e se venisse rispolverata?
Inserito da (Maria Abate), venerdì 14 febbraio 2020 18:09:28
Venticinque anni fa esisteva la netiquette, un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente su Internet, fissate nell'ottobre 1995 con il documento RFC 1855.
La parola che le identifica è l'unione tra il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione).
Si tratta quindi di una sorta di galateo che limitava i comportamenti fastidiosi in rete, specie nelle comunicazioni tra utenti, come lo spamming, le frasi sgrammaticate, l'invio di mail senza oggetto, le "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi. In casi di gravi e continue violazioni l'utente trasgressore era punibile con il ban.
Ebbene, nell'epoca dei Social network e dell'accesso sempre più diffuso a Internet la netiquette sembra essere scomparsa. I più giovani non l'hanno nemmeno mai sentita nominare, eppure servirebbe rispolverarla.
Infatti, conoscere e applicare le linee guida per un comportamento accettabile, renderebbe la rete un luogo più piacevole per tutti gli utenti.
Ma oggi assistiamo a diffamazioni sulle bacheche Facebook e nei commenti a post altrui, al cyberbullismo, a violazioni della privacy o del copyright.
I Social ci provano ad arginare questi comportamenti scorretti (con le segnalazioni, il ban, il blocco), ma non è semplice. Sarebbe molto più semplice, invece, se ognuno di noi utilizzasse con garbo i social network.
Il concetto di netiquette con i suoi aspetti e contenuti si evolve lentamente nel tempo con il Web stesso: non tutte le regole del '95 sono valide (restano valide quelle relative alle mail, ai blog, ai forum) e molte si sono aggiunte con l'avvento dei Social.
Per questo, vi elenchiamo le dieci più importanti:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107411102
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...