Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUn paradossale intreccio di comunicazione e irrintracciabilità in Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), venerdì 8 novembre 2019 19:52:11
"Diritto di cronaca: i limiti di verità, continenza e pertinenza - La diffamazione a mezzo stampa e i più recenti orientamenti giurisprudenziali" è il titolo del corso di formazione dell'Ordine dei Giornalisti e degli Avvocati in programma sabato 23 novembre a Maiori nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo (leggi qui l'articolo de Il Vescovado). A pochi giorni da questo importante corso di aggiornamento per gli operatori dell'informazione, si è tenuta, nella mattinata di oggi venerdì 8 novembre, la prima udienza per il processo per diffamazione a mezzo stampa tra i cui imputati figura anche il direttore di un quotidiano on line.
Il giornale, infatti, pubblicò un articolo diffamatorio nei confronti di un imprenditore della Costa d'Amalfi, danneggiando gravemente la sua immagine e, di conseguenza, la sua attività lavorativa. Il direttore della testata, regolarmente registrata al tribunale di Salerno, avrebbe omesso i necessari controlli che la deontologia professionale prevede.
Come nelle precedenti udienze, nessuno degli imputati si è presentato presso il tribunale di Salerno, Seconda Sezione Penale; presenti solo i rispettivi legali e la parte offesa che oggi avrebbe dovuto essere ascoltata dal giudice.
Decisamente singolare la motivazione che ha portato ad un ulteriore rinvio: il direttore del giornale on line, molto attivo su tutti i canali social a cui è quotidianamente connesso, è stato irrintracciabile per la magistratura che è dovuta ricorrere all'utilizzo delle forze dell'ordine per consegnare a mano la citazione in giudizio (avvenuta regolarmente la fine dello scorso ottobre).
Positano Notizie seguirà con attenzione questo procedimento, ben consapevoli che determinati strumenti di informazione, come anche i social network, utilizzati in modo errato possono ledere irrimediabilmente l'immagine delle persone.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109112103
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...