Tu sei qui: Flusso di Coscienza"Un Nodo Bianco". Giornata della Memoria, giovedì 30 gennaio incontro con gli alunni
Inserito da (admin), martedì 28 gennaio 2020 12:35:55
"Un Nodo Bianco per ricordare" è il titolo dell'incontro incentrato sulla tragedia della Shoah. Appuntamento il 30 gennaio al Centro Polifunzionale Mons. Andrea Gallo alle ore 10.00. Il sindaco Mascolo: «L'indifferenza e la mancanza di memoria sono spie di un pericolo da non sottovalutare»
"Un nodo bianco" è il titolo della conferenza in programma giovedì 30 gennaio alle ore 10.00 presso il Centro Polifunzionale Mons. Andrea Gallo alla quale parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "S. Di Giacomo - E. De Nicola" e le classi prime della secondaria di secondo grado dell'Istituto Alberghiero "R. Viviani" di Agerola.
L'incontro-dibattito, organizzato dagli istituti scolastici in collaborazione con il Comune di Agerola e Uniscentia, verterà sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale con particolare riferimento alla tragedia della Shoah. Previsto l'intervento di esperti che stimoleranno la riflessione anche attraverso l'utilizzo di documenti storici e di proiezioni.
«Oggi riscontriamo enormi difficoltà a spiegare ai più giovani la crudeltà e la barbarie che ha generato tanta violenza ed odio. Sentimenti che rischiano di ripresentarsi in forme diverse pur con lo stesso denominatore. L'indifferenza e la mancanza di memoria sono spie di un pericolo da non sottovalutare» dice il sindaco di Agerola Luca Mascolo.
«I nostri ragazzi - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Regina Milo - hanno bisogno di conoscere la tragedia della Shoah e di riflettere sul perché di tanta intolleranza. Incontri del genere sono indispensabili per tenere accesa la fiamma della memoria. Credo sia indispensabile trasmettere il seme della conoscenza per evitare che simili tragedie si ripetano».
«Conoscere e ricordare aiuterà i più giovani a comprendere meglio le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo che mettono a repentaglio la pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti. Ricordare la tragedia della Shoah, non come sterile celebrazione ma come tragedia che si può ripresentare in qualsiasi istante, aiuterà la maturazione di un'etica della responsabilità individuale e collettiva per l'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole» chiude il dirigente scolastico Michele Manzi.
Al termine della conferenza gli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Di Giacomo - E. De Nicola" e dell'Istituto Alberghiero "R. Viviani" formeranno una catena simbolica della memoria con nodi di stoffa bianca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10968104
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...