Tu sei qui: Flusso di CoscienzaOggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza, posa lo smartphone e sorridi alla gente
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 13 novembre 2019 11:04:18
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre". Quest'aforisma, erroneamente attribuito a Platone, ci sembra perfetto per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza, che dal 1998 si festeggia in tutto il mondo come World Kindness Day.
In realtà si tratta di una frase di Ian McLaren, pseudonimo del reverendo scozzese John Wilson. Ma ciò che conta è quel che dice, specie in un periodo storico come il nostro, in cui la tecnologia rende tutto più veloce e si perde l'attenzione per i piccoli gesti. E la fretta diventa mancanza di sopportazione e, quindi, sgarbatezza.
Gentilezza fa rima con buona educazione. E il fatto stesso di tenere sempre lo sguardo incollato allo smartphone (appena svegli, nelle uscite tra amici, a cena) è poco gentile.
Per non parlare dei pregiudizi che portano a giudicare le persone credendosi migliori e finendo per trattare gli altri con aria di sufficienza, perché "io non lo farei mai" o "io sono migliore di lui". E invece dovremmo contare fino a tre e provare a immedesimarsi prima di essere scortesi.
Quindi, almeno per oggi, no ai messaggi vocali ascoltati in pubblico, no allo smartphone appoggiato sulla tavola imbandita, sì a un sorriso e a una stretta di mano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103710104
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...