Tu sei qui: Flusso di CoscienzaLa lettera di un positanese all'estero pubblicata da Fanpage: "Il 2 giugno è il giorno della Resistenza #PositanoNonSiLega"
Inserito da (Massimiliano D'Uva), mercoledì 3 giugno 2020 15:00:52
A Positano, per il 2 giugno, è stata organizzata una manifestazione della Lega da alcuni esponenti politici locali. La lettera di Carlo (positanese residente all'estero), pubblicata da Fanpage, è diventata virale.
«Mi chiamo Carlo, vivo all'estero da più di 10 anni ma Positano è il paese che amo, lì ho le mie radici. Vorrei poter continuare la citazione dicendo di avere lì anche le mie speranze e i miei orizzonti, ma non è così. Positano è il paese in cui sono cresciuto, un paese che mi ha insegnato cosa voglia dire conoscere e apprezzare culture e persone diverse. Positano è il posto dove trovo rifugio anche vivendo a migliaia di chilometri di distanza: mi basta accedere alla webcam posizionata sulla Spiaggia Grande per sentire i profumi e i suoni che mi hanno cullato nella mia infanzia e adolescenza e ritrovare la pace interiore.
Positano è un posto speciale nel mio cuore, il ricordo della spensieratezza, della tolleranza, della libertà, dell'arte. Positano è una storia d'amore scritta da pescatori, da artisti, da persone di ogni etnia o religione. Ed è per questi motivi che mi lacrima il cuore vedendo la direzione che Positano ha preso negli ultimi anni, e che ha trovato il culmine in questi giorni con l'adesione da parte di molti cittadini ad un'ideologia (non un partito, bensì un'ideologia) fondata sull'intolleranza, sulla rabbia, sulla repressione.
"Ohè esagerato" direbbe qualcuno. Sono sicuro che nella storia (che molti si rifiutano di ricordare), sono stati in molti a sminuire eventi che poi si sono rivelati catastrofici. No, non sono esagerato. Sono ferito. Sono deluso. Ma non sono esagerato. Ma non di coloro che hanno apertamente manifestato il loro appoggio, no. Sono deluso di coloro che sbandierano resistenza e rivoluzione e poi quando si tratta di scendere in piazza a manifestare il proprio dissenso, realizzano che questo gli si potrà ritorcere contro in un modo o nell'altro. Gli eventi di questi giorni hanno confermato un concetto che purtroppo rappresenta il vero problema dell'umanità: ognuno pensa solo ed esclusivamente al proprio tornaconto, fregandosene del bene collettivo. Per poi lamentarsi al bar il giorno dopo. Meraviglioso. Meravigliosamente triste.
Concludo dicendo che se questa ideologia dell'intolleranza fosse stata applicata secoli fa, probabilmente la Madonna che tutti celebriamo il 15 agosto e che "ci protegge", non sarebbe mai esistita: è nera ed è arrivata clandestinamente con un barcone.
Buona resistenza a chi ancora ci crede. In questi giorni quasi tutti i miei amici tra i 25 e i 40 hanno pubblicato su Facebook cose tipo: #NonMiLego #PositanoNonSiLega»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10229104
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...