Tu sei qui: Flusso di CoscienzaL’impegno delle imprese a sostegno della cultura. Il Ravello Festival come esempio da seguire
Inserito da (Admin), domenica 25 ottobre 2020 15:38:53
Oggi più che mai il rafforzamento del brand di un'azienda passa per la promozione di eventi culturali di grande spessore. Se infatti in passato era prevalentemente il pubblico, gli Enti, lo Stato, a finanziare gli eventi culturali, sempre più spesso assistiamo ad un progressivo mutare dei rapporti con le aziende private che hanno compreso il valore della cultura per il rafforzamento della propria immagine.
La sinergia e fusione delle diverse forme artistiche si ottiengono quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per se e il gruppo e quando «le mani, la testa e il cuore vanno insieme» si realizzano dei capolavori.
Un esempio virtuoso che negli ha rimarcato questa tendenza è il Ravello Festival, giunto alla sua 68esima edizione, in scena ininterrottamente ogni estate in Costiera Amalfitana dal 1953 ad oggi, nonostante la pandemia ed il distanziamento sociale.
A rendere possibile questo piccolo miracolo sono le imprese che nel tempo hanno creduto nel progetto associando la loro immagine a quella del Festival più bello del mondo. Stiamo assistendo nelle recenti edizioni ad un avvicinamento del Festival alle grandi realtà del territorio campano.
Una nota di colore e di speranza è stata sicuramente la realizzazione del "Giardino Incantato" lo scorso 11 settembre 2020 presso Villa Rufolo.
L'arte di Baliano TilesEvolution, coadiuvata dalla maestria degli architetti floreali della Terrazza Fiorita di Ravello, ha ben rappresentato l'incontro di forme, spazi, colori e design.
Piccole e grandi realtà del nostro territorio, nel magico scenario della kermesse ravellese, hanno costruito un piccolo giardino incantato totalmente integrato nella scenografica Villa Rufolo.
Il Giardino Incantato ha fatto in modo che le due realtà si fondessero perfettamente con il Festival che si è trasformato nel palcoscenico ideale per raccontare e rappresentare la storia e l'attività di un'azienda che vanta un percorso basato sulla fiducia e la passione per il proprio operato.
Diversi i valori che accomunano la Baliano Tiles al Festival di Ravello: ascolto, condivisione, immedesimazione, accoglienza.
Un piccolo quadrifoglio in ceramica, che ricorda il legame per la tradizione e le origini dell'azienda ha suggellato la chiusura della serata diventando un omaggio agli ospiti del Ravello Festival.
La Costiera Amalfitana e Ravello si confermano come attrattori culturali in cui le aziende investono consapevoli del grande ritorno mediatico. Il Festival, anche in questa edizione ridotta, è riuscito a catalizzare l'attenzione dei media nazionali ed internazionali garantendo la giusta visibilità agli sponsor che hanno prodotto una comunicazione di qualità facendo conoscere i loro prodotti e le loro realtà al grande pubblico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109915107
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...